È una vera propria bomba a orologeria quella scoppiata in Tennessee e che probabilmente avrà ripercussioni in tutti gli Stati Uniti. Stiamo parlando del vaccino ai bambini. In USA infatti la campagna vaccinale è stata particolarmente massiccia e non ha fatto distinzioni, anche gli adolescenti si stanno vaccinando, ma ora c’è lo stop.

Vaccino ai bambini, gli USA si fermano

Il Dipartimento della Salute del Tennessee fermerà tutte le campagne di vaccinazione per adolescenti. Secondo i nuovi test infatti il vaccino per i più giovani sarebbe pericolosissimo.

Recenti indagini infatti hanno rilevato la possibilità di un aumento di casi di miocardite e pericardite (infiammazione del muscolo cardiaco e del rivestimento del cuore) dopo la vaccinazione. Poco chiara però l’informazione successiva, quella relativa al fatto che il rischio aumenta in soggetti maschi e di età superiore ai 16 anni. Forti rischi anche per gli adulti, quindi?

La chiarezza dell’informazione si complica ulteriormente se si considera che il Tennessee vuole bloccare la vaccinazione degli adolescenti anche in merito ad altre malattie, cosa che quindi ci fa quasi supporre si tratti di una improvvisa presa di posizione no vax da parte dello stato USA. E infatti non mancano le polemiche. Gli Stati Uniti infatti si sono impegnati particolarmente nella campagna di vaccinazione degli americani, e questa decisione rischia di creare confusione non necessaria, soprattutto in questo momento dove la variante Delta sta facendo nuovamente salire in contagi.

Vaccino ai bambini, poetiche sullo stop

Non sono mancate, come dicevamo, le polemiche per la decisione del Dipartimento della Salute del Tennessee. Tra coloro che sono intervenute a sfavore della scelta c’è anche Chelsea Clinton, figlia dell’ex presidente, la quale ha twittato: “Le azioni dell’agenzia sono inquietanti”. Insomma, situazione delicata che rischia anche di diventare un caso politico, del resto lo stop del Tennessee pare sia stato fortemente condonato dalla pressione de legislatori statali repubblicani.

Potrebbe interessarti anche Nuove varianti Covid: dopo la variante Delta allarme dell’Oms per l’arrivo di ceppi più pericolosi