Come procede la campagna vaccinale negli altri paesi? Ecco il punto della situazione sui vaccini nel mondo, diamo uno sguardo alle nazioni che si stanno vaccinando di più e quelle che lo stanno facendo di meno.

Vaccini nel mondo, la situazione in Europa

Partiamo subito dall’Italia, abbiamo il 75,7% di vaccinati, parliamo quindi di un numero ampiamente coperto da quelle che sono state le direttive dell’OMS. L’obiettivo dichiarato infatti è quello di raggiungere in tutti i paesi del pianeta il 40% di popolazione vaccinata entro la fine dell’anno e il 70% entro la metà del 2022.

Parliamo quindi di numeri già ampiamente raggiunti, ma sappiamo bene che il Governo ha dovuto escogitare uno stratagemma forse non proprio impeccabile per arrivarci, ovvero il Green Pass.

La Spagna ci supera con il 79,8%, ma è soprattutto il Portogallo a fare la voce grossa con l’87,2% di vaccinati. La Danimarca sta dalle nostre parti, 75,9%, peggio gli altri paesi scandinavi, Svezia 67,9%, Norvegia 68,5%. e Finlandia 70%. La Francia è al 67,9%, mentre la Germania è a 66,1%. Il Regno Unito, dove ogni giorno i contagi stanno facendo tremare un po’ tutto il continente, è al 67% di vaccinati.

Vaccini nel mondo, gli altri paesi

Gli Stati Uniti non hanno una percentuale altissima, sono per ora al 56,9%, mentre si difende decisamente meglio il Canada con il 74,4%. Malissimo la Russia, solo il 32,7%. In Arabia Saudita sono al 61%, mentre il Giappone è al 72,8%. L’Australia è al 64,7%. Abbandonata a sé stessa invece l’Africa, con percentuali dei vari paesi che spesso non superano l’1%, fanno eccezioni il Sudafrica con il 20,5% e lo Zimbabwe con il 17,3%.

Potrebbe interessarti anche Regioni in zona gialla, quali rischiano di cambiare colore prima di Natale