Sono 79.158.422 le dosi di vaccino somministrate in totale. Ma quali sono le regioni in cui si sta cacciando di più e quali invece quelle che hanno una percentuale più bassa di vaccinazioni? Scopriamolo insieme andando a leggere tutti i dati direttamente dal sito del Governo.

Vaccini per regione

Il 71,65% della popolazione over 12 è protetto avendo completato il ciclo vaccinale. Si tratta di una percentuale che ci fa ben sperare, eppure c’è chi parla ancora di obbligo vaccinale, come se i numeri fin qui riportati sono così pessimi da far pensare che alla fine saremo costretti a imporre l’obbligo.

Il problema, però, è che con la variante Delta si è alzata di molto la soglia dei contagi, in quanto questa variante è appunto più contagiosa. Per questo motivo c’è chi indica, tra i virologi, addirittura percentuali oltre il 90% per stare coperti contro il virus. Ma quali sono le regioni che stanno andando meglio e quali quelli che rischiano invece di rimanere indietro? Andiamolo a scoprire, per ulteriori approfondimenti vi invitiamo invece a consultare il report vaccini che trovate sul sito del Governo.

Piemonte 90%
Valle d’Aosta 89,9%
Lombardia 92,8%
Veneto 90%
Friuli-Venezia Giulia 87,6%
Liguria 88,7%
Emilia-Romagna 92,2%
Toscana 92,2%
Umbria 91,2%
Marche 90,2%
Abruzzo 88,4%
Molise 93,6%
Lazio 87,6%
Basilicata 90,2%
Campania 85,9%
Puglia 91%
Calabria 84,8%
Sicilia 88,9%
Sardegna 89,7%
P.A. Bolzano 82,1%
P.A. Trento 91,2%);

I dati sopra riportati si riferiscono alla percentuale tra doti consegnate e doti somministrate e non la percentuale delle persone vaccinate in quella regione. Il dato è comunque indicativo in quanto ci fornisce quale disponibilità vaccinale è stata proposta in una determinata regione e quanto i cittadini hanno risposto alla chiamata. Ne viene fuori che Molise, Lombardia ed Emilia Romagna sono le regioni che hanno risposto meglio. Male invece Campania, Calabria e soprattutto la provincia autonoma di Bolzano.

Potrebbe interessarti anche Vaccino obbligatorio, ecco le aziende che richiedono ai loro dipendenti la vaccinazione