'Vaccini in Italia, come sta procedendo la campagna vaccinale?

Vaccini in Italia, come sta procedendo la campagna vaccinale? I dati parlano chiaro

Come procede la campagna vaccinale in Italia? Ecco il punto della situazione sui vaccini, con l'arrivo della terza dose.

di , pubblicato il
Green Pass e nuovo piano vaccini

Come procede la campagna vaccinale in Italia, a che punto siamo con i vaccini? Facciamo il punto della situazione consultando i dati aggiornati ad oggi.

Vaccini, i dati in Italia

Sono 46.263.404 le persone in Italia vaccinate con il ciclo completo primario, parliamo del 78,07% della popolazione, mentre il 3,21% è in attesa della seconda dose. Ci sono quindi ancora 1.901.086 di persone in attesa di completare la doppia somministrazione, ma come ormai tutti sanno la cosa non finirà lì. La terza dose è infatti avviata da tempo, sono al momento 17.662.472 gli italiani che l’hanno già fatta, ossia il 29,81% della popolazione.

La terza dose è suddivisa in richiamo aggiuntivo e booster. Le percentuali totali sul vaccino, almeno per quanto riguarda i parzialmente vaccinati, quindi quelli con un’unica dose, arrivano all’81,28% della popolazione. Considerando solo gli over 5, oggetto della campagna vaccinale, rispetto alla platea del governo la percentuale di almeno parzialmente protetti è del 83,52% mentre l’80,23% è vaccinato.

Dati sui vaccini, le percentuali

Le percentuali cambiano ancora se si prende in considerazione un altro parametro. Infatti, considerando invece solo gli over 12 la percentuale di almeno parzialmente protetti è del 89,18% mentre l’85,66% è vaccinato. Insomma, quale che sia il target di riferimento, continua la resistenza dello zoccolo duro dei no vax che rimangono una buona percentuale di oltre il 10%, almeno stando a questi ultimi parametri.

Potrebbe interessarti anche Contagi Covid salgono ancora, oltre 30 mila casi ieri, aumentano i morti

Argomenti: ,