Giorgio Parisi, dopo essersi scontrato con Bassetti in tv sui vaccini, vince il premio Nobel. Dopo quello del 1984, l’Italia torna a festeggiare un premio Nobel per la Fisica. L’ultimo era stato Carlo Rubbia.

Vaccini, il nobel Parisi vs Bassetti

Vince il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi grazie alle sue ricerche sui sistemi complessi insieme agli studiosi del clima Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. Un riconoscimento che il 73eenne italiano dovrà condividere con i suoi colleghi climatologi.

Il premio gli è dovuto per “la scoperta dell’interazione tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici dal livello atomico alla scala planetaria”. Molti però ricorderanno la sua discussione sui vaccini avutasi mesi fa in tv insieme a Matteo Bassetti.

In quella occasione, il fisico faceva notare che in Inghilterra la curva dei contagi era calata grazie a restrizioni e campagna vaccinale, mentre Bassetti contestava questa affermazione ed era molto critico nei confronti della campagna vaccinale italiana, a suo dire insufficiente. Eravamo in marzo, ed in effetti la soluzione Green Pass non era stata ancora presa, cosa che rendeva i vaccini praticamente irraggiungibili. Le parole del nuovo premio Nobel però vertevano a puntualizzare proprio su questo punto, non ossia quello delle restrizioni.

Vaccini o lockdown? I numeri parlavano chiaro

Secondo Parisi i numeri parlavano chiaro, i dati indicavano che in Inghilterra la curva dei contagi si era abbassata prima che partisse la vaccinazione, ossia grazie al lockdown. Bassetti, invece, sosteneva che affermare questa cosa non avrebbe fatto altro che screditare ulteriormente i vaccini, già in difficoltà in quel periodo. Alla fine, probabilmente hanno avuto ragione entrambi. È innegabile che i dati inglesi indicassero che le restrizioni avevano funzionato, è altrettanto vero però che da noi in Italia, quando la campagna vaccinale si è intensificata, ha dato i suoi frutti.

Potrebbe interessarti anche Quando arriva la terza dose del vaccino anti Covid? Ecco il calendario per fasce d’età