Un nuovo rapporto da parte dell’AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco) getta nuova luce nei vaccini. Segnalati gli effetti collaterali con un quadro che illustra in maniera esaustiva cosa accade dopo la somministrazione. Il rapporto riguardante i casi gravi è di 16 ogni 100 mila vaccinazioni.

Vaccini, effetti collaterali gravi?

Tutti i vaccini hanno effetti collaterali, e statisticamente c’è sempre una minima parte di rischio che tali effetti si presentino in forma grave. La percentuale confermata dall’AIFA in merito ai vaccini anti-Covid è dello 0,016%.

Parliamo quindi di una percentuale sostanzialmente bassa di casi gravi riscontrati dopo la somministrazione del vaccino, qualunque esso sia tra Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson. Quel che è interessante però è anche il quadro presentato in merito ai sintomi generali che sono stati segnalati dopo la dose.

L’80% di tali sintomi si presentano il giorno stesso della somministrazione, e solo in casi rari dopo 48 ore. Sono 84.322 le segnalazioni su un totale di 65.926.591 dosi somministrate per i 4 vaccini presenti in Italia. L’87,1% riguarda comunque eventi non gravi, ma quali sono gli effetti collaterali considerato non gravi? Quando si parla di effetti collaterali di questo tipo ci si riferisce a dolore al braccio, ossia nella sede dell’iniezione, dolori muscolari, stanchezza e febbre. Sono diversi invece i sintomi che vengono definiti gravi a seguito del vaccino.

Vaccini, quali sono gli effetti collaterali gravi?

Per effetti collaterali gravi a seguito della vaccinazione si intende un quadro di sintomatologia di tipo influenzale con sintomatologia intensa. Non sono però mancati anche i decessi. In questo caso le segnalazioni totali sono 498, di cui 343 dopo la prima dose e 145 dopo la seconda. Non si registrano decessi per shock anafilattico o reazioni allergiche, ma nella stragrande maggioranza dei casi il decesso si verifica per complicanze legate a patologie preesistenti. C’è inoltre da aggiungere che solo in 7 casi (il 2,4% dei decessi) la causa vaccino risulta correlative col decesso, mentre per tutti gli altri casi le ragioni sono ritenute indeterminate o non correlabili.

Ecco di seguito i sintomi più comuni riscontrati come effetti collaterali del vaccino:

Febbre
Affaticamento
Mal di testa
Dolori muscolari
Brividi
Diarrea
Indolenzimento localizzato nell’area dell’iniezione

Potrebbe interessarti anche Multa Green Pass, per clienti ed esercenti scattano le salate sanzioni che possono arrivare anche a cifre enormi