Dopo che abbiamo completato il ciclo vaccinale, quanto dura l’effetto dei vaccini anti-Covid? Dopo quanti mesi sono ancora a rischio infezione grave? Sono domande che tutti si sono chiesti? Finalmente arriva la risposta che potrebbe essere definitiva, anche se sicuramente ci saranno ulteriori studio che daranno risposte più o meno differenti.

Quanto durano i vaccini anti-Covid?

Affidiamoci all’ultimo studio di San Diego, appena pubblicato sul New England Journal of Medicine. I campioni scelti per lo studio sono stati gli operatori sanitari di un’ospedale della California.

GlI OSS in questione erano coperti da entrambe le dosi, quindi con ciclo vaccinale completo, i vaccini erano Moderna e Pfizer. Ebbene, la risposta è decisamente inconfutabile, almeno a giudicare da questo test. Per i primi 4 mesi, infatti, i sanitari vaccinati hanno riscontrato un’efficacia tra il 94 e il 96%. Al quinto mese invece la protezione è calata al 65,5%.

Parallelamente, si è testato anche il lavoro dei medici. Nell’ospedale di San Diego a luglio l’83% dei medici risultava essere vicinato. A complire le cose ci ha pensato la variante Delta che ha fatto alzare nuovamente i contagi. I risultati ottenuti in questo caso ci dicono che a fine luglio, dei 227 sanitari contagiati, 130 erano completamente vaccinati. I sintomi si sono presentati in 109 dei 130 vaccinati e negli 80 dei 90 non vaccinati. Nessun decesso da entrambe le parti.

Vaccini anti-Covid, quanto proteggono

Un altro dato interessante riguarda anche i contagi. Con il diminuire dei sintomi scendono di conseguenza anche le possibilità del contagio. Semplicemente perché, se non tossisco o starnutisco ci sono meno possibilità di infettare gli altri. La variante Delta comunque ha complicato molto le cose. Secondo gli scienziati il calo della protezione è dovuto essenzialmente a tre fattori: un allentamento delle restrizioni, un calo degli effetti del vaccino e soprattutto l’arrivo della Delta, più resistente al vaccino.

Ma in sintesi, quanto dura quindi questo vaccino contro il Covid? Alla luce di questi risultati, la risposta è dai 5 ai 6 mesi di protezione.

Potrebbe interessarti anche Quanti morti ci sono per il vaccino? Per l’Italia risponde l’AIFA, ma il numero in USA è inquietante