A che punto siamo con i vaccini? Quanti sono i vaccinati in Italia? La situazione immunità di gregge è un must che i virologi hanno stabilito intorno al 90%, ma la situazione non è così semplice, perché i no vax continua a rallentare la campagna vaccinale. Vediamo quindi a che punto siamo con le percentuali.

Vaccinati in Italia, a che punto siamo?

Quanti sono i vaccinati in Italia? Per scoprirlo affidiamoci ai numeri ufficiali. Per quanto riguarda il ciclo completo siamo a 42.259.253, quindi il 71,31% della popolazione.

Mentre sono in attesa della seconda dose 2.781.856. Di recente una nuova voce si è aggiunta al conteggio, quella relativa alla terza dose. Sono 61.494 le persone che l’hanno fatta, ossia lo 0,10% della popolazione. Non tutti però ne necessitano, ed è stata stabilita una platea di persone fragili che devono riceverla. Al momento siamo 6,60% della platea stabilita.

Come dicevamo, però, i virologi hanno stabilito intorno al 90% la percentuale di persone che dovranno completare il ciclo vaccinale. Siamo quindi ancora lontani dai risultati da raggiungere. Come detto il 71,31% della popolazione ha completato le due dosi, mentre contando anche i monodosi e i guariti siamo al 76,01%. Se dall’equazione togliamo gli under 12 che non sono oggetto della campagna vaccinale, sono coperti parzialmente l’83,39% degli italiani, mentre ha completato il ciclo il 78,24%.

Vaccinati in Italia, ostruzionismo no vax

A questo punto, non rimane che sensibilizzare i no vax che ancora si ostinano a non voler fare il vaccino. Il problema potrebbe essere risolto con le restrizioni più feroci che partiranno dal 15 ottobre, data in cui il Green Pass sarà esteso a tutti i lavoratori. In questo caso, però, non mancano gli astensionisti che proseguiranno nella loro protesta ormai quasi per principio, accettando anche di perdere nel caso il posto di lavoro, o perdendo lo stipendio per tutti i giorni in cui saranno costretti ad assentarsi.

Staremo a vedere come si concluderà questo pugno di ferro.

Potrebbe interessarti anche Green Pass, le nuove percentuali di capienza del Cts, ecco teatri, cinema, stati e altro