Vacanze in auto in sicurezza: i consigli per viaggi e partenze sicure

Partenze sicure in auto per le vacanze, ecco come fare.

di , pubblicato il
Variante Delta

Le vacanze estive sono arrivate e anche quest’anno molti automobilisti viaggiano in auto per raggiungere le mete di vacanza. Con la pandemia, sono sempre di più le persone che hanno deciso di partire in auto. Come ogni anno, però, è bene organizzarsi con delle partenze intelligenti evitando i giorni da bollino rosso.

I numeri da chiamare prima di partire per le vacanze in auto

Prima di partire, ad esempio, è bene controllare la situazione del traffico sui canali C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, oppure tramite le trasmissioni di Isoradio i notiziari di Onda Verde). In alternativa è anche possibile chiamare il numero Anas 800.841.148 e l’app “VAI” (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it.
Un’altra cosa da fare assolutamente è controllare sempre i messaggi che appaiono sui pannelli delle autostrade.

Come viaggiare in auto in sicurezza

Prima di tutto è importante controllare l’efficienza del veicolo e capire se le gomme, la pressione e le luci funzionano bene. In genere è sempre bene controllare l’auto, soprattutto se il viaggio è lungo. Allo stesso modo è fondamentale portare con sè delle scorte di cibo fresco e acqua per il viaggio in autostrada. Questo per evitare di rimanere senza in caso di code. Per chi viaggia con i bambini è importante anche portare con sé delle pellicole oscuranti e teli per proteggere dal sole i passeggeri.
Anche la disposizione dei bagagli va considerata. Quelli che possono servire anche durante il viaggio andrebbero messi sopra in modo da averli a portata di mano. Fare anche attenzione a non metterli ammucchiati nella parte posteriore.

Durante la guida è importante rispettare i limiti di velocità e badare sempre alla strada da guardare senza distrarsi in nessun modo. Fondamentale è anche rispettare la distanza di sicurezza e usare la corsia di emergenza in caso di guasto.

Prima di scendere dall’auto è importante usare il giubbotto e le bretelle retroriflettenti e usare anche il triangolo facendo attenzione che non stiano giungendo auto.

Per evitare i colpi di sonno è sempre bene fare pause al massimo ogni due ore e soprattutto evitare di mangiare troppo prima di mettersi alla guida o di bere alcolici. Importante è idratarsi con molta acqua e riposare con un sonnellino di 10-15 minuti durante la pausa.
Infine va ricordato che tutti i passeggeri devono indossare la cintura. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile tramite un sistema di ritenuta per bambini in base al peso. Infine, è importante anche regolare il poggiatesta.

Vedi anche: Le vacanze saranno sicure con variante Delta? Il parere degli esperti e i rischi

[email protected]

Argomenti: ,