Le vacanze dell’estate 2021 stanno arrivando e nonostante il periodo di crisi a causa della pandemia, per gli italiani cresce la voglia di viaggiare. Anche la riapertura degli stabilimenti balneari contribuisce alla voglia di spostarci, sicuramente accompagnata dal buon andamento della campagna vaccinale e l’arrivo del Green Pass italiano e prossimamente quello europeo, che permetterà di spostarsi liberamente tra regioni.

Vacanze dell’estate 2021 in ripresa

Secondo una prima stima di Swg e Confturismo Confcommercio sono almeno 9 milioni gli italiani che hanno già deciso di partire e sanno anche dove andare.

Per 16 milioni, invece, c’è ancora incertezza ma sembra chiaro che buona parte resterà in Italia, privilegiando mete di mare. Mentre chi andrà all’estero sceglie soprattutto Spagna, Grecia e Francia.
L’incertezza ha comunque causato una sorta di concentrazione nella richiesta del periodo delle vacanze. Un buon 60% andrà in vacanza tra la seconda metà di luglio e agosto, mentre il 24% i primi 15 giorni di luglio o direttamente settembre.

Il vademecum per viaggiare sicuri

Il turismo, insomma, avrà un’accelerazione nelle prossime settimane. Per organizzare al meglio un viaggio, infatti, basterà seguire alcuni semplici regole, una sorta di vademecum per le vacanze estive.
Per le vacanze in Italia non ci saranno problemi di sorta. Per spostarsi tra Regioni gialle o bianche non servirà nessun Green Pass mentre basterà avere il Certificato Verde italiano per gli spostamenti verso le regioni rosse e arancioni. Va però detto che da giugno l’Italia diventerà mano a mano una zona bianca e quindi difficilmente servirà il pass per gli spostamenti.

Per andare in vacanza all’estero, invece, sarà importante controllare le regole previste nei vari paesi. Quasi tutto prevedono un tampone molecolare nelle 48 ore prima della partenza, il tampone è richiesto anche per il rientro in Italia. Qualcosa cambierà dal 1 luglio con l’arrivo del Green Pass Ue, che dovrebbe funzionare come il pass italiano.

Per accedere alle spiagge, invece, non solo bisognerà prenotare l’ombrellone in anticipo come lo scorso anno, ma anche rispettare determinate regole di distanziamento ed evitare ogni tipo di assembramento in acqua, giochi di ogni tipo e feste.
Molte persone temono di prenotare la vacanza in anticipo perché hanno timore di non essere rimborsati. Per ovviare a questo problema è sempre bene prenotare strutture che prevedono la cancellazione gratuita o stipulare un’assicurazione in caso di impossibilità a partire. In merito ai voli aerei, solo se è la compagnia a cancellare il volo si otterrà il rimborso o un voucher in caso contrario, per evitare ogni problema, è consigliabile prenotare la tariffa flessibile.

Molte strutture ricettive, infine, hanno deciso di effettuare dei tamponi volontari ai clienti che soggiornano anche se non è obbligatorio accettare. Il tampone obbligatorio, invece, è previsto per chi va in crociera.

Vedi anche: Green Pass Ue: dal 1 luglio arriva l’Eu Digital Covid Certificate, cosa serve per viaggiare in Europa

[email protected]