Da oggi, venerdì 15 aprile, fino al giorno di Pasquetta, lunedì 18 aprile, la circolazione su strade e autostrade sarà complicata a causa delle partenze per le vacanza di Pasqua 2022. Secondo Federalberghi sono 14 milioni gli italiani in partenza o che sono già partiti in questi giorni per le vacanze e nelle strade il traffico si prevede quindi sostenuto.

Vacanze di Pasqua e Pasquetta 2022, le previsioni del traffico e il divieto di circolazione per i mezzi pesanti

I momenti peggiori sono rappresentati dalla giornata di oggi e sabato 16 aprile e dal giorno di Pasquetta quando sono previsti i rientri ma anche le partenze di chi si godrà solo una giornata di svago per il Lunedì dell’Angelo.

Per quanto riguarda il divieto di circolazione per i mezzi pesanti questo entrerà in vigore il 15 aprile fino alle ore 22, quindi i mezzi pesanti potranno viaggiare di notte per poi fermarasi di nuovo dalle 9 alle 16 di sabato 16 aprile. Mentre il giorno di Pasqua non circoleranno dalle 9 alle 22. Il giorno di Pasquetta, i camion si fermeranno solo il mattino, dalle 9:00 alle 14:00. La ripresa regolare del traffico tornerà da mercoledì 20 aprile e poi con nuovi orari dal 24 aprile e il 25 aprile, festa della Liberazione.

Per quanto riguarda il traffico su strade e autostrade, le code sono già previste da oggi, in particolare dal pomeriggio di venerdì con un altro picco per sabato mattina mentre il giorno di Pasqua la circolazione dovrebbe essere normale per poi tornare ad essere più complicata il giorno di Pasquetta.

Le strade più trafficate durante il ponte

Il traffico più sostenuto e quindi le strade a cui fare più attenzione sono la A1 Milano-Napoli, dove il traffico sarà più sostenuto del solito da oggi e fino a sabato pomeriggio e ancora il giorno di Pasquetta soprattutto dal pomeriggio. Anche la A14 Bologna-Taranto sarà molto trafficata negli stessi giorni, così sull’A22 del Brennero, sulle autostrade della Liguria e sull’A4 Torino-Venezia.

Per avere un quadro più chiaro della situazione autostradale si possono chiamare i numeri del call center di Autostrade (840.04.21.21) oppure il numero verde Pronto ANAS (800.841.148).