A meno di un arrivo improvviso di una nuova variante più contagiosa e preoccupante di Omicron, non ci saranno particolari problemi per organizzare una vacanza di Pasqua 2022 in Italia o in Europa. Nel continente europeo, nonostante il numero dei contagi resti elevato, la direzione intrapresa dai principali governi va verso un allentamento definitivo delle misure di restrizione contro la pandemia.

Vacanze di Pasqua 2022: ecco quali sono le regole per viaggiare

Tradotto, si potrà tornare a viaggiare liberamente anche al di fuori dei confini nazionali, riassaporando così il gusto di visitare una meta straniera.

Quest’anno, Pasqua cadrà domenica 17 aprile, lunedì dell’Angelo, Pasquetta, sarà quindi il 18 aprile e le vacanze inizieranno la settimana precedente.

Per visitare un Paese dell’Unione Europea sarà sufficiente avere l’EU Digital Covid Certificate, un pass che attesta l’avvenuta vaccinazione, l’esito negativo di un tampone o la guarigione dal Covid.

Le uniche nazioni al momento escluse rientrano nel tristemente noto elenco E: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Moldavia e Ucraina. Fino a nuovo ordine, in questi Paesi si potrà viaggiare soltanto per motivi di studio, salute o lavoro.

Vacanze di Pasqua 2022: la situazione al di fuori dell’Europa

Si potrà viaggiare a Pasqua anche fuori dall’Europa? La risposta è sì, ma con riserva. Nel momento in cui vi scriviamo sono ammessi i viaggi per piacere soltanto nei Paesi che rientrano nella lista delle mete dei corridoi turistici Covid-free. Ecco l’elenco completo:

Cuba
Singapore
Turchia
Phuket
Oman
Polinesia Francese
Aruba
Maldive
Mauritius
Seychelles
Repubblica Dominicana
Egitto (limitatamente a Sharm El Sheikh e Marsa Alam).

Per viaggiare in questi Paesi rimane l’obbligo di green pass e un tampone con esito negativo. Sicuramente vedremo nelle prossime settimane come cambieranno le cose e quali paesi allenteranno del tutto le regole per poter viaggiare.

Vedi anche: Viaggi e Variante Omicron, ecco i paesi dove si stanno allentando le restrizioni