Mentre da marzo il governo inizierà ad allentare le restrizioni per i viaggi, togliendo la quarantena per i rientri, e anche gli altri paesi europei si apprestano a togliere varie restrizioni, tra cui Green Pass e obbligo tamponi, per chi torna a viaggiare dopo due anni di pandemia, si preannunciano rincari pesanti, soprattutto per i voli aerei.

Rincari voli aerei nel 2022: ecco perché costeranno di più

La causa dei rincari dei voli low cost sopratutto, va ricercata nell’aumento del prezzo del carburante, che dopo gli automobilisti va a toccare anche i voli aerei.

A lanciare l’allarme è Linus Benjamin Bauer, fondatore e amministratore delegato della società di consulenza Bauer Aviation Advisory, secondo cui i prezzi delle tariffe aeree aumenteranno ogni mese del 6%, con una media per i voli internazionali del 4% fino ad agosto.

A Business Insider, Bauer ha dichiarato che:

«L’aumento del prezzo del carburante degli aerei sta diventando un altro grave grattacapo per l’industria aeronautica, proprio nel periodo di ripresa post-pandemia di quest’anno»

Da un lato, quindi, il caro carburante che sta creando problemi a moltissimi settori, dall’altro anche la crescita della domanda dopo l’allentamento delle misure e delle regole di ingresso nei paesi potrebbe portare ad un aumento dei prezzi dopo due anni di tariffe basse date dalla carenza di passeggeri.

Vacanze 2022, compagnie aeree pronte ad aumentare le tariffe aeree, sarà un ritorno alla normalità costoso

Secondo l’International Air Transport Association, il carburante per gli aerei è aumentato del 4% tra gennaio e febbraio e del 57% rispetto allo scorso anno. Le compagnie aeree, quindi, possono o alzare i prezzi dei biglietti o reggere le stesse tariffe riducendo il loro profitto. Anche lo scorso anno, in piena pandemia, quando le tariffe dei biglietti aerei erano ai minimi si era già preventivato che prezzi simili non sarebbero durati molto.

Per i viaggiatori, quindi, il ritorno a viaggiare potrebbe essere caro per i prossimi mesi.

Vedi anche: Voli low cost, ecco come si volerà nel 2022 e le compagnie aeree più quotate