Uso mascherine nei bambini ed il vaccino inutile in questa fase, tutte le risposte a Fuori dal coro

A che servono le mascherine nei bambini? Inoltre, i vaccini sono davvero utili in questa fase? Le risposte a Fuori dal Coro.

di , pubblicato il
Mascherine al chiuso

Nuovo appuntamento con Fuori dal Coro, nella puntata di ieri 10 maggio si è parlato dell’uso delle mascherine nei bambini, ma anche del vaccino che in questa fase secondo alcuni potrebbe non essere più tanto utile, o forse si. Fanno davvero male le mascherine ai più piccoli? Vediamo cosa hanno detto esperti e opinionisti nell’appuntamento serale del martedì condotto dal giornalista Mario Giordano su Rete 4.

Mascherine nei bambini, quali effetti comporta?

In studio Maria Rita Gismondo smonta la teoria seconda la quale nei bambini di età inferiore ai 6 anni l’uso delle mascherine abbassi il rischio di infezione. La dottoressa si avvale del documento firmato dal professor Rezza il quale appunto sostiene che non vi siano evidenze scientifiche al riguardo. A questo punto la domanda di Giordano, e degli italiani tutti, nasce spontanea: per quale motivo sono stati obbligati fino ad ora a portare le mascherine in classe? La Gismondo risponde che si è trattato di una scelta politica, quindi nulla a che fare con la scienza e le analisi empiriche del caso.

C’è poi chi sostiene addirittura che queste mascherine possano comportate problemi a lungo termine per i più piccoli. In questo caso a intervenire di recente era stato Burioni durante Che tempo che Fa. Il virologo per l’occasione affermava che non c’è alcun pericolo. La mascherina è solo fastidiosa, perché logicamente sarebbe più comodo stare senza, ma in merito ai rischi non ci sono alcune evidenze che lo fanno pensare. Detto questo, la prima domanda rimane aperta. Se non è dimostrato che la mascherina è utile per i più piccoli, perché le hanno portate per tutto questo tempo?

Dalle mascherina nei bambini ai vaccini

Fuori dal Coro si concentra poi sulla questione vaccini.

Sono ancora utili in questa fase della pandemia? È ancora la Gismondo a parlare e afferma che in questo momento la quarta dose è assolutamente inutile, in quanto si tratta ormai di vaccini troppo vecchi per le attuali varianti in circolazione. Anche in questo caso Giodano si chiede se non ci siano allora dei rimedi alternativi. La Gismondo cita a tal proposito i farmaci antivirali, ma aggiunge che c’è una cattiva informazione a riguardo e che stranamente tutto ciò che non ha a che fare con il vaccino viene percepito come rimedio inutile. Malizioso Giordano chiosa, forse perché ormai questi vaccini sono un affare troppo grande per accantonarli?

Argomenti: ,