Gli uomini più ricchi del mondo, destano sempre qualche curiosità. Sembra impossibile pensare che esistono pochissimi e fortunati paperoni che possono vantare patrimoni unici al mondo. Per i “i comuni mortali” non basterebbe lavorare una vita per guadagnare quanto alcuni noti personaggi come Elon Musk, Giovanni Ferrero, Jeff Bezos e altri guadagnano in un mese o forse molto meno.

E mentre in tutto il mondo l’inflazione sta diventando una piaga non indifferente, soprattutto negli ultimi mesi, i ricchi sono sempre più ricchi e lo dimostra la nuova classifica dei Paperoni mondiali del Billionaires Index pubblicata da Bloomberg.

E c’è anche una sorpresa tutta italiana.

Uomini più ricchi al mondo, Giovanni Ferrero supera Mark Zuckerberg, la top ten dei Paperoni

Giovanni Ferrero, patron della nota azienda, si conferma il primo imprenditore italiano piazzandosi 25esimo nella classifica generale. Con una ricchezza pari a 38,6 miliardi di dollari, l’imprenditore italiano è riuscito a scalzare anche Mark Zuckerberg, che è finito al 29esimo posto con un patrimonio di 36,1 miliardi. Insomma, mica poco.
Ma chi è l’uomo più ricco del mondo alla data del 1 novembre 2022? Con un patrimonio di 203 miliardi di dollari, è ancora il fondatore di Tesla e nuovo capo di Twitter Elon Musk a dominare la classifica. Di pochi giorni fa, è la notizia che Musk ha acquisito Twitter portando anche qualche stravolgimento. Basti pensare alla spunta blu a pagamento, tanto che molti account vip hanno deciso di lasciare Twitter. Subito dopo Elon Musk, si piazza il re del lusso francese Bernard Arnault, con un patrimonio di 138 miliardi.

Solo nei primi mesi dell’anno Arnault con la sua LVMH ha ricavato 56 miliardi di euro. Al terzo posto troviamo Gautam Adani, fondatore del più grande operatore portuale dell’India. Mentre alla quarta posizione figura Jeff Bezos con un patrimonio da 126 miliardi di dollari. Sembrano lontani i tempi in cui il fondatore di Amazon si trovava al vertice della classifica.

Subito dopo Bezos, si piazza Bill Gates con 111 miliardi di patrimonio. Anche per il patron di Microsoft c’è stata una discesa rispetto al passato. Sesta posizione per l’oracolo di Omaha Warren Buffett, con 106 miliardi di dollari, seguito da Larry Ellison con quasi 94 miliardi e Larry Page di Google. Nella top ten troviamo anche Mukesh Ambani, con 87 miliardi di dollari mentre chiude la classifica il co-fondatore di Alphabet Sergey Brin.

Ci sono anche i super ricchi italiani

Tornando a Mark Zuckerberg e Facebook, il 29esimo posto del 38 americano è dovuto in parte ai problemi che hanno riguardato Meta e che nel giro di un anno gli hanno fatto perdere 90 miliardi. È la prima volta che il fondatore di Facebook esce dalla top ten degli uomini più ricchi al mondo. Il che suona davvero strano.
Per quanto riguarda gli uomini più ricchi al mondo italiani, in 163 esima posizione troviamo il patron di Tenaris Paolo Rocca con un patrimonio di 10 miliardi di dollari. In pole anche Silvio Berlusconi, al 350esimo posto con 6 miliardi di dollari, e Giorgio Armani con 4,8 miliardi di dollari al 471 esimo posto.