Parte oggi, venerdì 7 luglio, l’Umbria Jazz 2017, la storica manifestazione di Perugia dedicata alla musica jazz con numerosi concerti e appuntamenti che hanno lo scopo di promuovere il genere nel nostro paese. I vari eventi avranno come location l’Arena Santa Giuliana, il teatro Morlacchi e la Galleria Nazionale.

Un ricco calendario di concerti

Umbria Jazz 2017 prevede un ricco calendario di concerti ed eventi che animeranno Perugia fino al 16 luglio: non solo concerti ma anche spettacoli all’aperto, aperitivi, jazz lunch e gastronomia per lanciare la realtà locale dal punto di vista culinario.

I concerti di quest’anno, in particolare, saranno in parte dedicati al centenario della nascita di Thelonious Monk, Ella Fitzgerald e Dizzy Gillespie mentre per i giovani è previsto il Conad Contest dedicato alle band emergenti. Numerose le band internazionali in arrivo da paesi come Usa, Germania, Giappone, Benin, , Polonia, Colombia, Canada, Cile, Israele, Francia, Brasile, Scozia, Austria, Malesia, Inghilterra, Cuba, Corea, Honduras, Cina, Turchia, Repubblica Ceca e via dicendo.

Il programma di Umbria Jazz 2017 prenderà il via oggi, a partire dalle ore 19, con Soul Reserch Foundation alle ore 19. Altri appuntamenti si svolgeranno all’Arena Santa Giuliana, al Teatro Morlacchi, con Gianluca Petrella Trio ’70, la Street Parade Funk Off nel Centro storico e altri eventi ai giardini Carducci. Da segnalare l’appuntamento di domenica 9 luglio, a partire dalle ore 21 presso l’Arena Santa Giuliana, con l’evento Tenco, i cantautori italiani e il jazz, a cui parteciperanno anche Giuliano Sangiorgi, Gino Paoli e Gaetano Curreri. Il programma completo di Umbria Jazz 2017 è disponibile a questa pagina.

Piano sicurezza

Con l’inizio di Umbria Jazz, inoltre, è stato istituito un Piano di Protezione civile per garantire la sicurezza durante tutta la manifestazione. Questo piano prevede un unico accesso a Piazza IV Novembre e tre varchi di uscita, uno su Via Maestà delle Volte e due su Corso Vannucci mentre dai Giardini Carducci si potrà accedere da Piazza Italia e si potrà uscire o dalle scale nei pressi di Viale Indipendenza o da Via Baglioni.

Ti potrebbe interessare anche Pistoia Blues Festival