Ultimi sondaggi politici, tonfo 5 stelle, PD cresce ancora, ma la Lega domina

Preoccupante tonfo del Movimento 5 Stelle nei sondaggi politici di questa settimana, cresce ancora il PD, ma la Lega sembra ormai irraggiungibile.

di , pubblicato il
Preoccupante tonfo del Movimento 5 Stelle nei sondaggi politici di questa settimana, cresce ancora il PD, ma la Lega sembra ormai irraggiungibile.

La Lega ha ormai messo il piede a tavoletta sull’acceleratore. Dai nuovi sondaggi annunciati nel TG di La7 si evince che ormai il partito di Salvini sta facendo incetta di consensi. Andiamo a fare il punto della situazione con le ultime preferenze raccolte da SWG.

Sondaggi politici del 29 luglio

+0,2% guadagnato dalla Lega rispetto alla scorsa settimana, ora sale al 38% delle preferenze e fa cifra tonda.

Da registrare la ripresa del PD che se sembrava in caduta libera la scorsa volta, ora registra addirittura mezzo punto in più e sale al 22%, rimanendo comunque nettamente sotto il primo partito d’Italia. Crolla letteralmente il Movimento 5 Stelle, che registra addirittura un calo da record, -1,2% rispetto ai sondaggi della settimana scorsa, ora scende quindi al 17,3%.

Continuano a rimanere in un limbo di poco conto invece Fratelli d’Italia e Forza Italia, al momento due partiti che difficilmente farebbero la differenza anche in caso di improbabili alleanze con i piani alti. Per quanto riguarda il partito della Meloni, c’è comunque un interessante +0,3% di crescita rispetto ai precedenti sondaggi, per un totale di 6,6% delle preferenze. Il partito di Berlusconi, invece, perde lo 0,1% e scende a 6,5, facendosi quindi sorpassare nel gradimento degli italiani.

Il PD dunque si sta confermando sempre più secondo partito d’Italia e vero unico baluardo contro lo strapotere della Lega. Il Movimento 5 Stelle invece pare non riuscirne più a imbroccare una, e indubbiamente anche le ultime decisioni sulla TAV devono aver pesato enormemente sul suo elettorato, che a quanto pare comunque è già deluso da troppo tempo per le scelte fatte da Di Maio e i suoi.

Potrebbe interessarti anche Furto o smarrimento di documenti in viaggio: ecco cosa fare

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.