Ultimi sondaggi politici oggi 5 novembre: somma voti Pd + M5S =Lega, Centro Destra maggioranza assoluta

Nelle intenzioni di voto degli italiani dai sondaggi della SWG si evince che il Movimento Cinque Stelle sprofonda insieme al Pd mentre Lega, Fratelli d'Italia, Toti e Forza Italia hanno la maggioranza assoluta.

di , pubblicato il
Nelle intenzioni di voto degli italiani dai sondaggi della SWG si evince che il Movimento Cinque Stelle sprofonda insieme al Pd mentre Lega, Fratelli d'Italia, Toti e Forza Italia hanno la maggioranza assoluta.

Ieri all’interno del telegiornale di Mentana sono stati diramati gli ultimi sondaggi politici elettorali di Swg per La7 dai quali è emerso che la Lega e Italia Viva hanno fatto un ulteriore balzo avanti mentre per il Pd ed il Movimento Cinque Stelle è crisi profonda.

La somma dei voti di questi ultimi partiti, infatti, raggiunge la Lega che continua a volare. Uno dei motivi del crollo è sicuramente la perdita delle elezioni in Umbria ma anche l’inizio del percorso parlamentare della Legge di Bilancio.

Polemiche per la plastic tax

Nella maggioranza proseguono le liti in merito alla plastic tax anche se Gualtieri, il ministro dell’Economia, ha comunicato che la si dovrà modulare discutendone anche con gli operatori del settore. Lo stesso ha ribadito quanto tale tassa sia importante per proteggere l’ambiente. Di Maio in merito comunica che la plastic tax aiuterà il nostro paese a convertire la propria produzione ed inquinare di meno.

Inoltre, ieri si è anche parlato dello slittamento del cuneo fiscale chiesto da Italia Viva, il partito di Matteo Renzi. Gualtieri ha comunicato che tale misura resta un pilastro e che quindi non si toccherà: i saldi resteranno invariati mentre potranno essere migliorate alcune parti. Infine il Ministro ha fatto notare quanto sia sorprendente approvare una manovra per poi criticarla quasi per intero. Da tutta questa situazione, quindi, ne trae vantaggio l’opposizione che ha di fatto la maggioranza assoluta per cui potrebbe governare il paese senza coalizioni.

Il Centro Destra ha la maggioranza assoluta: ultimi sondaggi politici elettorali

Gli ultimi sondaggi politici elettorali della SWG diramati ieri sera all’interno del telegiornale di Enrico Mentana ci comunicano che la Lega vola: guadagna uno 0,5% e si porta al 34,1% contro il 33,6% della scorsa settimana. Male Pd e Movimento Cinque Stelle in calo forse per le elezioni in Umbria e per la manovra. Il primo perde uno 0,5% e si porta al 17,5% (contro il 18% della settimana scorsa) mentre il secondo perde addirittura un 1,4% portandosi al 16,8% contro il 18,2% del 27 ottobre.

Fratelli d’Italia perde invece uno 0,1% e si porta all’8,9% mentre Forza Italia guadagna uno 0,7% portandosi al 6,2% contro il 5,5%. Nella maggioranza l’unico partito che cresce è Italia Viva di Renzi  che guadagna uno 0,8% portandosi al 6% contro il 5,2% della scorsa settimana.

Sinistra Italiana con tutta la galassia di Liberi ed Uguali guadagna uno 0,1% e si portano al 3,3% mentre i Verdi guadagnano uno 0,1% e si portano al 2,2%. Segue poi +Europa di Emma Bonino che guadagna uno 0,2% per cui arriva al l’1,8%, il partito “Cambiamo” di Toti che perde lo 0,5% e si porta all’1,1%. Le altre liste guadagnano uno 0,1% portandosi al 2,1% mentre la percentuale di chi non si esprime passa dal 37% al 36%.

Leggete anche: Sondaggi politici Nando Pagnoncelli al 4 novembre: tonfo Pd e M5S, vola la Lega.

[email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.