Arriva, come di consueto, la Supermedia dei sondaggi politici effettuata da Agi YouTrend, che si crede sarà l’ultima prima del Natale. I dati confermano il trend positivo di Fratelli d’Italia e quello negativo del Partito Democratico che continua a perdere punti preziosi.

Neppure la sfida congressuale tra la Schlein e Bonaccini ha frenato l’emorragia di voti di quest’ultimo partito. Sembrerebbe, infatti, che nessuno dei due candidati abbia fatto breccia nel cuore degli elettori perché la prima è considerata troppo a sinistra dall’establishment e poco affidabile dagli attivisti di sinistra che la considerano una “radical chic”.

Il governatore dell’Emilia Romagna, invece, è visto come un secondo Renzi e non ha mai negato una possibile intesa con il partito capitanato da quest’ultimo e Calenda. Insomma la partita si fa dura e tra i due litiganti si piazzano la De Micheli e si fa il nome di Cuperlo.

Detto ciò, ecco quali sono le intenzioni di voto degli italiani.

La Supermedia dei sondaggi politici ecco cosa ci rivela

L’ultima Supermedia dei sondaggi politici degli ultimi quindici giorni dei principali Istituti ovvero Emg, Piepoli, Qorum, Swg e Tecné, confermano l’ascesa inarrestabile del partito di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia nelle ultime rilevazioni di voto sale al 30,6% contro il 29,6% di due settimane fa.

Il trend è tutt’altro che positivo, guadagna infatti l’1% nonostante le numerose polemiche sulla manovra che è in attesa di essere approvata. Il malumore maggiore riguarda proprio la riduzione del Reddito di Cittadinanza che è stato il cavallo di battaglia della campagna elettorale.

Seguono il Movimento Cinque Stelle che resta stabile al 17,2% e il Partito Democratico che perde addirittura lo 0,8%. Scende, quindi, al 15,9% contro il 16,7% di due settimane fa. Così come il Movimento Cinque Stelle anche la Lega resta stabile all’8,8%.

Gli altri partiti: ecco le intenzioni di voto dei cittadini

Gli ultimi sondaggi politici della Supermedia Agi Youtrend confermano il trend abbastanza positivo del Terzo Polo che guadagna l’0,1% portandosi al 7,9%.

Va male anche Forza Italia che non sprofonda come il Pd ma quasi. Perde infatti lo 0,5% e si porta al 6,4% contro il 6,9% di due settimane fa.

Sul fronte partiti minori, Verdi/Sinistra perdono lo 0,1% e si portano al 3,5% così come +Europa che si porta al 2,4% contro il 2,5% di due settimane fa. Tra i partiti minori, gli ultimi sondaggi politici, ci dicono che l’unico che ci guadagna qualcosa ma solo lo 0,01% è Italexit di Paragone che arriva al 2,2%. Infine Unione Popolare scende dello 0,1% e si porta al’1,7% mentre Noi Moderati di Toti, Lupi e Brugnaro sale dello 0,2% e si porta all’1,3%.

[email protected]