Tra i fiori più strani del mondo ci sono sicuramente i tulipani gelato che a differenza dei consueti tulipani hanno più di sei petali. Il nome originale è ice cream tulips che non è casuale: questi fiori, infatti, sono stati chiamati così perché assomigliano molto ad un cono gelato.

I tulipani gelato: da dove vengono

È l’Olanda il paese in cui si coltivano moltissime varietà di tulipani come quella dei tulipani gelato che è una delle più rare. Il fiore ricorda una coppa del gelato con la vaniglia e consta di tanti petali, quasi il doppio di quelli dei tulipani classici.

Raggiunge un’altezza di 30-40 centimetri e sboccia tra la fine di aprile ed i primi mesi di maggio. Si riconoscono con facilità perché hanno petali rosa e la punta che sembra la pallina del gelato e quando fioriscono insieme alle altre varietà si capisce subito che è arrivata la primavera.

I tulipani: da dove vengono, qual è la loro storia?

Quando si pensa al tulipano lo si associa immediatamente all’Olanda ed è giusto perché è il principale produttore. In realtà questo fiore il cui nome scientifico è tulipa viene dalla Persia e dalla Turchia dove viene chiamato Lali. Nel continente europeo i tulipani arrivarono alla metà del Cinquecento e subito iniziarono ad essere coltivati soprattutto in Olanda. Qui, però, iniziò una vera e propria speculazione sul prezzo tanto che il governo ne dovette stabilire uno massimo per i bulbi.

Nel corso dei secoli si sono sviluppate tante specie ibride di tulipani tanto che la classificazione moderna di questi fiori li divide in 15 gruppi. Solo uno di essi è occupato dalle circa 100 specie botaniche di tulipa mentre negli altri vengono riuniti i vari ibrida. Parliamo del raggruppamento in base alla forma del fiore, del periodo di fioritura o alla dimensione della pianta.

Nel linguaggio dei fiori, i tulipani bianchi sono un messaggio per chiedere perdono, quelli gialli rappresentano l’amore infelice mentre quelli colorati vogliono essere un complimento per la persona che li riceve.

Potrebbe interessarti: I fiori più costosi al mondo, classifica con la top ten

[email protected]