C’è una novità annunciata dall’Inps, è online il dossier “attenzione alle truffe” che raccoglie tutte le segnalazioni inerenti a queste ultime (anche informatiche) che giungono all’Istituto dagli utenti.
Quella delle truffe online, infatti, sta diventando una vera e propria piaga e a cadere nel mirino di gente senza scrupoli sono soprattutto le persone prese da altri impegni che hanno difese minori.
I tentativi di truffa, però, non avvengono solo online o al telefono. È accaduto, infatti, che truffatori si siano presentati direttamente a casa degli utenti spacciandosi per falsi funzionari dell’Inps.
Il dossier
L’Inps comunica che è online il dossier che raccoglie tutte le segnalazioni di tentativi di truffe da parte degli utenti.
Il motivo è che gente senza scrupoli si approfitta del ruolo importante dell’Istituto nazionale di previdenza spacciandosi per suoi rappresentati mediante telefonate, e-mail, messaggi e anche presentandosi a casa delle persone.
È importante quindi che i cittadini sappiano che l’Inps non acquisisce mai per telefono o per e-mail ordinarie i dati sensibili, le coordinate bancarie o altri dati importanti.
Ecco come l’Inps contatta gli utenti
Per evitare di cadere nella trappola delle truffe online, l’Inps ha spiegato i modi in cui comunica con gli utenti.
In primo luogo con gli sms che però non contengono link e mediante chiamata telefonica. In questo caso, l’utente è contattato solo in caso di prenotazione per l’accesso agli sportelli di sede con ricontatto telefonico e per le visite di revisione.
Altri canali di contatto sono le lettere cartacee, gli avvisi che vengono recapitati nell’area riservata MyInps e la Pec.
Cosa non fare
Per evitare truffe anche online, è necessario cestinare e-mail non certificate o comunicazioni che arrivano per telefono o porta a porta. Bisogna poi diffidare delle persone che si spacciano per funzionari Inps e verificare sempre l’indirizzo di provenienza quando arrivano e-mail.
L’Inps ricorda infatti che messaggi di posta elettronica con link cliccabili arrivano solo con Customare Experience. Questi, poi, riportano ad un questionario da compilare.