La prima puntata stagionale di Otto e Mezzo si apre con toni forti: lite tra Marco Travaglio e la senatrice del Pdl Maria Elisabetta Alberti Casellati in diretta su La 7. Lilli Gruber fatica a contenere i toni.     Al centro del dibattito la retroattività della legge Severino e quindi la potenziale decadenza di Silvio Berlusconi sulla quale è chiamata ad esprimersi la giunta per le elezioni e le Immunità del Senato.  

Legge Severino: incostituzionale solo per Berlusconi?

La ricostruzione di Travaglio parte da una ipotetica e immediata sostituzione del relatore, il senatore Andrea Augello: “ha presentato non una relazione, ma una gigantesca supercazzola nella quale il succo era: rinviare tutto a data da destinarsi”. Potrebbe quindi prevalere la linea Violante.

A questo punto interviene la senatrice, ipotizzando una sospensione dei lavori della giunta per poter studiare al meglio le carte processuali posto che una situazione tanto delicata non può essere decisa in tempi brevi. Il giornalista ripercorre brevemente l’iter storico della legge Severino sottolineando come la lettera di questa norma, voluta fortemente da Pd e Pdl, imporrebbe a Berlusconi di lasciare il Parlamento e di non ricandidarsi. “Dopo otto mesi” – incalza Travaglio – “questi signori che evidentemente, quando scrivono le leggi, fanno dei lavoretti all’uncinetto anziché leggerle e domandarsi se sono costituzionali o no, nel momento stesso in cui applica la legge Severino a Berlusconi, scoprono improvvisamente che hanno fatto un’asinata: una legge incostituzionale”. Pur di difendere Berlusconi gli stessi promotori della legge sono disposti a fare una brutta figura a livello europeo: “Stanno cercando di far sì che la legge sia dichiarata incostituzionale da tutta Europa. Cioè, stanno chiedendo all’Europa di dar loro degli ‘asini’, coprendosi e coprendoci di ridicolo“. La senatrice del Pdl prova ad interrompere il discorso accusatorio invocando la non retroattività delle leggi penali e poi chiede provocatoriamente a Lilli Gruber: “Secondo lei, è logico che uno abbia evaso 7 milioni e mezzo e abbia pagato in quegli stessi anni 6 miliardi e mezzo di tasse, che corrispondono a due mensilità date da Berlusconi alla signora Veronica Lario?”.   [youtube]https://www.
youtube.com/watch?v=hx-cgFSbFQk[/youtube]

Basta puttanate per difendere Berlusconi: Travaglio si sfoga dalla Gruber

Travaglio riesce a stento a prendere la parola: “Berlusconi è stato condannato per quei 7,3 milioni di euro di evasione fiscale, che sono l’ultima parte superstite di una montagna di evasione che ammonta a oltre 300 milioni di euro”. Stanco delle continue interruzioni poi sentenzia: “Io chiudo qui è assolutamente impossibile in un collegamento riuscire a finire una sola frase e interloquire con le puttanate che dice questa signora“. La Casellati non incassa le offese: “Vado via io. Lei è una persona maleducata. Una persona che si permette di dire questo è bene che se ne vada. O va via lui o me ne vado io. E’ una mancanza di rispetto”.