Quali sono le migliori e peggiori destinazioni del mondo per trasferirsi all’estero? A questa domanda, risponde InterNations che ha condotto l’annuale sondaggio “Expat Insider”. Il nuovo rapporto 2022 ha esaminato 52 destinazioni di espatriati di tutto il mondo e stilato una classifica in base alla qualità della vita delle persone che si sono trasferite. Gli intervistati sono stati 11.970 di 177 nazionalità diverse e per la prima volta è stato incluso nella valutazione un nuovo indice. Parliamo dell’Expat essentials che considera anche l’alloggio, la lingua, la vita digitale e l’amministrazione.

Destinazioni del mondo per trasferirsi all’estero

Nell’anno in corso circa 12 mila persone intervistate da InterNations hanno condiviso la loro esperienza di espatriati. Più nel dettaglio tali persone hanno spiegato come si vive e come si lavora lontano dalla propria casa. Dalle opinioni raccolte è stata quindi stilata una classifica delle destinazioni migliori e peggiori del mondo. Per il 2022 si evince che gli espatriati apprezzano soprattutto la facilità di stabilirsi nonché le finanze.

Tornando alla classifica vera e propria, al primo posto c’è il Messico che delizia per il suo cibo e dà l’opportunità di trovare alloggio con facilità. Coloro che si sono trasferiti in tale Stato sono contenti per le finanze personali (2° posto) e per la facilità con la quale si sono ambientati (1° posto). Dal sondaggio si evince che i residenti locali sono amichevoli (90%) e che si fa subito amicizia (75%). Il Messico, poi, non entra per poco nella top 10 dell’Expat Essential Index in quanto si posiziona all’undicesimo posto e registra una performance non buona negli indici Working Abroad Quality of Life. Gli espatriati, infatti, sono molto contenti della cucina/ristorazione m non della qualità dell’aria globale. Parliamo del 36% contro il 19% a livello globale. Quindi nel complesso il 91% delle persone intervistate è contenta di essersi trasferita in Messico.

Top ten migliori destinazioni per trasferirsi all’estero

Al secondo posto delle migliori destinazioni del mondo per trasferirsi all’estero c’è l’Indonesia seguita da Taiwan e dal Portogallo. Quest’ultimo è molto amato per la buona vita sociale e per il clima soleggiato. Nove espatriati su dieci hanno affermato di amare il clima di questo Stato mentre l’89% è contento della qualità dell’aria. Inoltre il 93% ha affermato di potersi muovere a piedi in sicurezza ma anche in bici. Nel complesso l’85% degli intervistati è contento della vita in Portogallo. Segue al quinto posto della classifica generale la Spagna anche se è stata votata come migliore destinazione per qualità della vita. Ottiene un ottimo punteggio per il sistema sanitario in quanto 4 persone su 5 l’ha valutato positivamente. Il 77% delle persone ha infatti affermato di accedere a tutti i tipi di assistenza sanitaria di cui ha bisogno. La top 10 prosegue con UAE, Vietnam, Thailandia, Australia e Singapore.
Le ultime 10 destinazioni per trasferirsi all’estero sono invece Kuwait, Nuova Zelanda, Hong Kong, Cipro, Lussemburgo e Giappone. E ancora Sud Africa, Turchia, Italia e Malta.
[email protected]