Da oggi, 30 luglio, inizia l’esodo estivo. Milioni di italiani si metteranno in viaggio per raggiungere le località di vacanza ma come ogni esodo che si rispetti, soprattutto per i primi due fine settimana di agosto, ci attendono code e cantieri in autostrada. I primi bollini rossi sono previsti da oggi, venerdì 30 luglio e per tutte le giornate di sabato 31 luglio e domenica 1 agosto.

Nuovo bollino nero e traffico intenso da venerdì 6 agosto a domenica 8 agosto. E ancora dal 13 al 15 agosto (anche se in questo caso il bollino dovrebbe essere giallo) per tornare a livello critico a causa dei rientri, e il cosiddetto controesodo, dal 20 al 22 agosto e dal 27 al 29 agosto.

Dove sono i cantieri in autostrada

Oltre alle file in autostrada, però, anche i cantieri in autostrada sembrano impensierire gli automobilisti che si mettono in viaggio. Anas ha già rimosso 435 cantieri fino al 5 settembre ma ce ne sono ancora 400 che non possono essere rimossi.
Tra quelli segnalati, figurano i restringimenti sull’A19 tra Chiasso e Como, dove si viaggia ad una corsia, sull’A8 all’altezza della Tangenziale ovest e la corsia di emergenza chiusa. Lavori anche sull’A7 Milano-Genova, dove sono presenti vari cantieri così come sull’A10 Genova-Savona e l’A12 da Genova a Sestri.

Lavori e cantieri sull’A21 tra Torino e Piacenza, dove sono presenti vari punti ad una sola corsia, così come sull’A6 nel tratto tra Niella Tanaro fino in Liguria. Cantieri anche sull’A1 tra Firenze e Bologna andando verso Sud, alcuni svincoli sono chiusi. Sull’A14 si segnalano quelli tra Fermo a Pescara Nord. Vicino a Napoli, sono presenti cantieri sull’A16 e sull’A30, Castel San Giorgio e Mercato San Severino, con alcune corsi ristrette e gallerie chiuse. Infine, vengono segnalati cantieri in Sicilia sull’A18, l’A19 e l’A20.

Dove ci sarà molto traffico in autostrada questo fine settimana

L’Anas ha segnalato che da questo fine settimana il traffico sarà particolarmente intenso sull’A2, “Autostrada del Mediterraneo”, tra Campania e Calabria, ma anche sulla statale 106 Jonica e la 18 Tirrenica in Calabria e sulla A19 Palermo-Catania, A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia e la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna. Traffico intenso anche sulla statale 148 Pontina nel Lazio, l’SS1 Aurelia tra Lazio, Toscana e Liguria, l’E45 e la SS16 Adriatica tra Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia e nella Tangenziale Ovest di Milano.

Vedi anche: Esodo estivo 2021, previsioni traffico autostrade: giorni bollino rosso e nero da evitare a luglio e agosto