'Tra Covid e diabete c'è una correlazione? Ecco il nuovo studio

Tra Covid e diabete c’è una correlazione? Ecco il nuovo studio che invita alla vaccinazione

La strana correlazione tra Covid e diabete, importante studio accomuna le due cose e invita a vaccinarsi subito.

di , pubblicato il
Covid single

Interessante studio pubblicato su Cdc Morbidity and Mortality Weekly Report, Covid e diabete sono correlati, ma stavolta l’oggetto di indagine sono stati i giovanissimi, ossia bambini e giovani under 18.

Covid e diabete, occhio ai giovani

Il Covid aumenta il rischio di diabete nei giovani, è questo quello che emerge dallo studio statunitense appena pubblicato. Una ricerca condotta dai ricercatori dei Centers for Diseases Control (Cdc) di Atlanta ha infatti dimostrato che c’è un significativo aumento della malattia nei 30 giorni successivi all’infezione. Questa incidenza per ora non ha una risposta definitiva in merito alla cronicità della patologia, nel senso che non si sa se nel tempo è destinata a scomparire, oppure rimarrà costringendo quindi i bambini a tenere sempre sotto controllo la glicemia.

Insulina a vita? Non lo sappiamo, lo studio non può dirlo, quel che pare dimostrato invece è questa incidenza tra Covid e diabete, una correlazione preoccupante che induce quindi a una sola soluzione: la vaccinazione. Vaccinarsi quindi sembra ora fondamentale anche per i più piccoli. Del resto il legame tra Coronavirus e diabete era già noto negli adulti, probabilmente i motivi sono due: il fatto che il Covid colpisce il pancreas, e inoltre il fatto che crea una reazione immunitaria incontrollata.

Covid e diabete, il vaccino come soluzione

Il rischio che un bambino possa diventare diabetico a vita è davvero preoccupante, e contro un evento tanto grave sembra a questo punto ragionevole assumersi i rischi, ormai controllati, della vaccinazione anche per i più piccoli. Da noi i numeri sono ancora molto bassi, solo 700 mila bambini tra i 5 e gli 11 anni hanno fatto il vaccino, ossia il 19% della popolazione di quella fascia di età.

Potresti essere interessato anche a Variante Omicron, quando ci sarà il picco di contagi e chi passa in zona arancione il 17 gennaio

Argomenti: ,