Inizia oggi la nuova edizione del Torino Film Festival, 40 anni di grande cinema che anche in questa versione 2022 si ripete con un programma ricco di pellicole davvero suggestive. Scopriamo insieme quali sono i film più attesi della kermesse cinematografica e vediamo in che modo sarà strutturata questa nuova edizione.

Torino Film Festival, tante pellicole da non perdere

Anche quest’anno lo spettacolo piemontese sarà ricco di grandi film. Il Torino Film Festival si svolgerà dal 25 novembre al 3 dicembre, oltre una settimana di grande cinema.

In cartellone tanti film da non perdere, con tante sezioni tutte da scoprire. La più attesa è quella relativa ai lungometraggi. Saranno 12 quelli proposti quest’anno, suddivisi in tre sezioni: opere prime, seconde e terze. Una delle pellicole più attese è La Lunga Corsa di Andrea Magnani. Opera molto attesa anche quella del duo registico formato da Riley Keough e Gina Gammell. Stiamo parlando di War Pony, già premiato al Festival di Cannes con la Camera d’or.

Ampio spazio anche alla sezione documentari con prodotti come Where Is This Street? Or With No Before and After del portoghese João Pedro Rodrigues. In questa stessa sezione troveremo anche il lavoro del nostro connazionale Francesco Patierno, il cui titolo è Svegliamo a Mezzanotte. Tra le opere più attese ci sono poi quelle fuori concorso. Spiccano grandi nomi come Werner Herzog (“The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Raff”), Aleksandr Sokurov (“Fairytale”), Jerzy Skolimowski (“EO”), Lav Diaz (“A Tale of Filipino Violence”) e Alain Cavalier (“L’amitié”).

Le altre opere in programma

Sempre fuori concorso, spiccano anche altri nomi del nostro panorama cinematografico. Segnaliamo a tal proposito Daniele Vicari, Pappi Corsicato e soprattutto Antonio Rezza. Tra i grandi ospiti spicca invece Malcom McDowell, interprete leggendario, protagonista di tanti film entrati nella storia del cinema. All’interprete britannico verrà dato lo speciale Premio Stella della Mole conferito dal Museo Nazionale del Cinema.

McDowel è stato protagonista di If nel 68, film che li valse la Palma d’oro a Cannes, ma soprattutto Arancia Meccanica di Stanley Kubrick. Tra gli altri ospiti si segnalano Paola Cortellesi, Toni Servillo, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Noemi, Pilar Fogliati e Giovanni Veronesi. Ognuno di loro racconterò il proprio personale rapporto con il mondo del cinema, sviscerando aneddoti e storie vissute in prima persona durante la propria carriera. Di seguito l’elenco completo dei lungometraggi del Torino Film Festival 2022:

  • FALCON LAKE
    di Charlotte Le Bon (Francia/Canada, 2022, DCP, 100′)
  • LA HIJA DE TODAS LAS RABIAS / DAUGHTER OF RAGE di Laura Baumeister (Nicaragua/Messico, 2022, DCP, 90′)
  • KRISTINA / CHRISTINA
    di Nikola Spasic (Serbia, 2022, DCP, 90′)
  • LA LUNGA CORSA / JAILBIRD
    di Andrea Magnani (Italia / Ucraina, 2022, DCP, 88′)
  • MAN AND DOG
    di Stefan Constantinescu (Romania/Bulgaria, 2022, DCP, 106′)
  • NAGISA
    di Takeshi Kogahara (Giappone, 2021, DCP, 87′)
  • PALM TREES AND POWER LINES di Jamie Dack (USA, 2022, DCP, 110′)
  • PAMFIR
    di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk (Ucraina/Francia/Polonia, 2022, DCP, 106′)
  • LA PIEDAD
    di Eduardo Casanova (Spagna / Argentina, 2022, DCP, 84′)
  • RODEO
    di Lola Quivoron (Francia, 2022, DCP, 110′)
  • UNREST
    di Cyril Schäublin (Svizzera, 2022, DCP, 93′)
  • WAR PONY
    di Riley Keough, Gina Gammell (USA, 2022, DCP, 115′)