Negli ultimi anni è in crescita il trend delle tinte naturali per capelli, preferite alle tinture chimiche usate dalla stragrande maggioranza di persone solo fino a qualche tempo fa. Si distinguono dalle formule classiche perché realizzate esclusivamente con le erbe, cioè con foglie, radici o fiori macinati di piante diverse tra loro. Al loro interno, dunque, non vi è traccia di sostanze chimiche, o se vogliamo controverse.

Ma quali sono le migliori tinte naturali per capelli secondo Ökotest, la rivista tedesca che ha condotto il test in questione?

Le migliori tinture naturali per capelli

#1 Garnier Color Herbalia
#2 Logona
#3 Ayluna
#4 Henné Sitarama
#5 Radico Color Me Organic 100%

Garnier Color Herbalia è la prima colorazione 100% vegetale di Garnier, marchio del gruppo L’Oréal che produce articoli per la cura dei capelli e della pelle.

Ha il potere di donare un colore luminoso e naturale, nel pieno rispetto della qualità della fibra capillare.

In classifica anche Logona, azienda tedesca fondata nella seconda metà degli anni Settanta e certificata come prima società in Germania a realizzare cosmetici naturali. Non a casa si è meritata l’appellativo di pioniere tedesco della cosmesi naturale. Le tinte vegetali di Logona assicurano un grado di lucentezza dei capelli strabiliante.

Dopo Logona è la volta di un altro brand tedesco: Ayluna, azienda specializzata nella produzione di henné e tinte naturali per capelli. L’intera linea Ayluna è vegan e biologica, come confermano le certificazioni rispettivamente di Halal e BIDH.

Tra le migliori tinte per capelli anche henné Sitarama e la tinta naturale Radico Color Me Organic 100%

Chiudono la top 5 l’henné Sitarama e la tinta naturale Radico Color Me Organic 100%. Sitarama è un noto marchio di tinture naturali per capelli, oltre che cosmetici per viso e corpo. In Italia ha sede a Firenze. Radico Color Me Organic è invece un’azienda che ha base in India, dove produce tinture coloranti e vegetali per capelli.

Il prodotto in classifica è certificato Ecocert e contiene esclusivamente ingredienti biologici.

Vedi anche: Le migliori tinte per capelli senza ammoniaca da provare anche in estate e a prova di caldo