TIM ha recentemente presentato il nuovo palinsesto di TIMVISION, che prevede una nuova e ricca programmazione con produzioni originali, grandi film, serie in anteprima e di culto, i cartoni animati, il grande sport e l’intrattenimento per tutta la famiglia. Come sottolineato dall’AD del Gruppo, Luigi Gubitosi, TIM ha stretto importanti partnership con i leader del settore per garantire un catalogo all’altezza dei desideri dei propri clienti: tra le più importanti alleanze, il nuovo accordo con Discovery+, che come sottolinea lo stesso Luigi Gubitosi “rende TIMVISION la piattaforma più completa sul mercato italiano e quella con l’offerta più competitiva”.

Alla presentazione, oltre a Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM, hanno partecipato Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM e Andrea Fabiano, Responsabile Entertainment di TIM.

Luigi Gubitosi: “TIM vuole intensificare le alleanze”

Gubitosi nel corso della presentazione ha confermato l’intenzione di TIM di voler intensificare alleanze per la distribuzione di nuovi contenuti con i più importanti player del settore, confermando il ruolo di TIMVISION come principale proposta di contenuti televisivi di qualità, in grado di rispondere a tutte le esigenze del pubblico.

Tra gli accordi più importanti stipulati nell’ultimo periodo, TIM ha posto l’accento sulla partnership con Discovery, che permetterà a TIMVISION di offrire ai suoi clienti tutti i canali free-to-air dell’editore e da gennaio Discovery+: 8.000 ore di intrattenimento, 3.000 ore di serie complete e 2.300 ore di contenuti in anteprima digitale. Tra queste anche i XXXII Giochi Olimpici di Tokyo, che si terranno l’estate prossima. La partnership si affianca all’accordo in esclusiva con Disney+, in abbinamento alle offerte di TIM, e alle collaborazioni con Netflix, Sky/NOW TV, DAZN, Mediaset, Turner, ViacomCBS Networks Italia, Chili, Prime Video e VatiVision.

Luigi Gubitosi: “siamo la piattaforma più ricca grazie alle collaborazioni con Netflix e Disney”

Luigi Gubitosi, nell’intervento che ha dato il via all’evento, ha inoltre espresso una forte soddisfazione per il lavoro fatto su quella che ha definito la “TV di TIM”: “Siamo la piattaforma più ricca grazie alle collaborazioni con Netflix e Disney.

Il mio augurio sentito – ha aggiunto Gubitosi – è quello di rivederci tra un anno per parlare dei successi di TIMVISION: il 2021 si preannuncia un anno sfidante, ma con un team dalle capacità già provate, la strada è decisamente tracciata. Si tratta di percorrerla con la stessa voglia e lo stesso successo del 2020”.

Parole importanti quelle di Luigi Gubitosi, che di fatto ha sempre dimostrato di credere molto nel progetto TIMVISION, fin da quando ha sottolineato la necessità di rendere la piattaforma non soltanto un aggregatore di contenuti, bensì un vero e proprio “hub” dove poter fruire anche di produzioni originali. Come ha sottolineato anche nel corso dell’evento, Gubitosi ha ribadito come il risultato sia stato raggiunto “con tantissimi contenuti di altri ma anche grazie alle produzioni che TIMVISION fa da sola”. Il saluto dell’amministratore delegato di TIM Luigi Gubitosi si è dunque concluso con la rivendicazione che TIMVISION “si è dimostrata all’altezza delle aspettative” nel corso e nonostante questo per tutti difficile 2020.

TIM presenta le novità di TIMVISION: non solo entertainment ma anche edutainment

La TV di TIM ha appena superato i due milioni di clienti registrati e rappresenta al momento il principale aggregatore televisivo in Italia con un portafoglio di contenuti molto interessante, coniugando semplicità d’uso e connettività ultrabroadband fissa e mobile.

Sono molte le novità presentate da TIM per il nuovo palinsesto. Citazione particolare per “Riccardo Muti Academy”, il docu-talent in cinque puntate, che vede protagonista la grande musica classica e l’opera lirica in un inedito racconto che descrive la selezione di quattro nuovi direttori d’orchestra dell’Italian Opera Academy, fondata dal Maestro nel 2015 a Ravenna.

Molta attesa anche per “OnDance – Le Masterclass”, progetto nato dall’idea dall’étoile mondiale Roberto Bolle, dedicato agli appassionati del ballo e dove un esperto maestro guiderà lo spettatore in una esclusiva masterclass sui diversi stili di ballo. Infine, tra le grandi novità illustrate dall’AD Luigi Gubitosi, spicca l’attesissima stagione finale di “Vikings”, che verrà trasmessa da TIMVISION in contemporanea con la programmazione USA e in anteprima esclusiva per l’Italia.

Oltre al lato entertainment, TIM ha inoltre dato ampio spazio all’offerta edutainment, ideando un programma rivolto ai bambini della scuola primaria, “Scuola TIM VISION”, un vero e proprio appuntamento quotidiano che i bambini possono seguire con tutta la famiglia per imparare in maniera giocosa, interattiva e divertente. TIM non si dimentica inoltre del mondo letterario e propone “I libri di Sonia”, il programma condotto da Sonia Bruganelli, che incontrerà gli autori dei libri più venduti in classifica. Interessante inoltre la proposta di “Dottoressa Giordy”, dedicato agli amanti degli animali con Chiara Giordano, veterinario per studi e per passione sempre pronta ad aiutare i piccoli amici degli uomini.

Chi è Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM

Luigi Gubitosi è nato a Napoli il 22 maggio del 1961. Laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II, ha proseguito gli studi alla London School of Economics and Political Science, conseguendo poi un master in Business Administration all’INSEAD di Fontainebleau.

Luigi Gubitosi ha conseguito un’ampia esperienza come dirigente di alcune delle principali realtà aziendali italiane e mondiali, partendo dal Gruppo Fiat fino a Wind Telecomunicazioni, esperienza nel mondo TLC che ha preceduto la successiva, ed attuale, come Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM, nomina avvenuta nel Novembre 2018. In mezzo, spiccano le esperienze come Country Manager e responsabile della divisione Corporate and Investment Banking di Bank of America Merrill Lynch Italia, nonché come Direttore Generale della RAI.

Nel suo percorso in TIM, Luigi Gubitosi si è impegnato notevolmente in iniziative volte a promuovere inclusione sociale e pari opportunità per tutti, in primis impegnando l’azienda nell’abbattimento del cosiddetto Digital Divide, quel “divario digitale” presente – in termini di accesso alla rete e cultura digitale – tra le diverse zone del nostro Paese. Tra tutte, spicca sicuramente “Operazione Risorgimento Digitale”, l’iniziativa recentemente rilanciata volta proprio alla diffusione e condivisione delle principali nozioni di cultura digitale a favore dei cittadini, e il recente accordo siglato con Eutelsat, con l’obiettivo di portare la banda ultralarga via satellite in tutta Italia.

Oltre a TIM, Luigi Gubitosi è entrato inoltre dal maggio 2020 a far parte della nuova squadra di Presidenza di Confindustria per il quadriennio 2020-2024, con delega proprio per innovazione e digitale. Recentemente, è stato è stato eletto nel board di GSMA, la principale associazione mondiale che riunisce ben 750 operatori TLC.