TicketOne, società italiana fondata nel 1998 e operante nel settore di ticketing, è stata sanzionata dall’Agcm per abuso di posizione dominante nella vendita dei ticket. Avrebbe infatti per questo danneggiato le altre aziende concorrenti. Ma vediamo cosa è accaduto.

Multa di 10 milioni di euro a TicketOne

L’Antitrust ha inferto una multa di 10 milioni di euro a TicketOne per abuso di posizione dominante in quanto avrebbe attuato una strategia atta a precludere la vendita di un elevato numero di biglietti per eventi live di musica leggera ai concorrenti.

Tale pratica secondo l’Antitrust avrebbe danneggiato anche i consumatori che non hanno potuto beneficiare di prezzi più bassi e di servizi migliori.

TicketOne ha quindi per l’Autorità violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea mettendo in atto “una complessa strategia abusiva di carattere escludente“. Ricordiamo che tale articolo vieta lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno

L’Agcm ha quindi commissionato a TicketOne una multa di 10 milioni di euro ed inoltre ha imposto di concedere agli operatori concorrenti nel settore ticketing di poter vendere almeno il 20% dei ticket degli eventi live in esclusiva di TicketOne.

È arrivata prontamente la risposta della società che ha annunciato che farà ricorso per tale decisione inappropriata.  In una nota ha infatti respinto le accuse ed ha comunicato che la decisione dell’Autorità si è basata su una definizione del mercato rilevante non esatta ed in violazione di regole necessarie in materia.

[email protected]