A Tianjin in Cina è stata inaugurata la biblioteca del futuro con le sue distese di libri, sinuose e danzanti. L’opera è stata progettata dallo studio olandese MVRDV e, secondo il capo il capo architetti il cui nome è Winy Maas, la Tianjin Binhai Library potrà contenere fino ad 1,2 milioni di libri su “un continuo scaffale” per tutti e cinque i piani dell’edificio.

Tianjin Binhai Library: le caratteristiche

La Tianjin Binhai Library è una biblioteca progettata dallo studio olandese Mvrdv, resa unica nel suo genere dalle immense distese di libri ondulate e danzanti.

Essa si stende su una superficie di 33700 metri quadri ed al centro consta di un auditorium a forma sferica. Dall’esterno, invece, si presenta come un grande parallelepipedo nel quale è disegnato un occhio con un iride luminescente al cui interno vi è l’auditorium. Intorno alla sfera luminosa “The Eye” si sviluppa il cuore della biblioteca dove nel piano interrato vi sono gli archivi mentre al piano terra la sala di lettura, l’accesso al terrazzo e ovviamente l’auditorium. Negli ultimi due piani, invece, vi sono gli uffici e le meeting rooms.

L’edificio, che si trova a Tanjin in Cina, è stato realizzato dallo studio di architetti MVRDV di Rotterdam e da quelli del Tianjin Urban Planning and Design Institute. In merito a tale lavoro, Maas ha spiegato che “gli angoli e le curve vogliono stimolare diversi usi dello spazio, come la lettura, il cammino, l’incontro e la discussione. Insieme, formano “l’occhio” dell’edificio: per vedere ed essere visti”.

L’apertura c’è stata lo scorso 1 ottobre e fin da subito ha ottenuto grandi consensi. Ricordiamo che i libri, in tale luogo, non si stendono in lunghezza bensì in altezza per cui, per cercarli, è necessario salire sulle scale che si trovano su tutte le pareti della struttura. Tale biblioteca è un vero paradiso in quanto non è solo un luogo di lettura ma un’opera d’arte dal grandissimo impatto visivo.

Ecco il video: