Sono stati 3 punti soffertissimi quelli conquistati ieri dai rossoneri al Bentegodi di Verona. Il Milan vince per 2 a 1 con una rete all’80esimo di Tonali, ma sugli scudi c’è Thiaw, il difensore neo acquisto che ha salvato la porta in più occasioni nelle battute finali della partita. Chi è questo nuovo gigante che ieri ha blindato la propria rete evitando il gol degli scaligeri?

Per molti era un perfetto sconosciuto, ma oggi è già un beniamino della tifoseria rossonera. Malick Thiaw è un calciatore tedesco di appena 21 anni e, nonostante la giovane età, si è rivelato essere la scelta giusta di mister Pioli negli ultimi minuti di un match incredibilmente difficile per i campioni d’Italia.

Thiaw, chi è il nuovo difensore del Milan?

Entra poco prima dei minuti di recupero, ma in quei 7 minuti giocati ha salvato la porta rossonera per ben due volte andando a murare con le sue lunghe leve le stoccate a colpo sicuro dei veronesi. I suoi salvataggi sulla linea sono stati provvidenziali e hanno regalato i 3 punti al Milan. È inevitabile, quindi, che questa mattina tutti i giornali sportivi stiano parlando di lui e gli regalino voti alti in pagella, nonostante abbia giocato pochi scampoli di partita.

Solitamente, infatti, quando si gioca per così poco tempo, la valutazione in pagella è s.v. (senza voto), ma la presenza di Thaiw è stata decisiva per il successo finale, quindi è inevitabile omaggiarlo con un bel 7 (cosa che tutti i giornali stanno facendo stamane). Il giocatore è nato al Dusseldorf l’8 agosto del 2001. Stazza elegante e fisico imponente, Malick nasce da padre senegalese e madre finlandese, cosa che gli conferisce un aspetto particolarmente peculiare.

Un modello nella difesa del Milan

Oltre agli apprezzamenti dei tifosi, non sono mancati anche quelli del gentil sesso. Malick Thiaw è quello che si potrebbe definire un gran bel ragazzo, con una bellezza decisamente poco comune: carnagione scura come quella del padre, e lineamenti nordici come la madre.

Agli appassionati di calcio, però, interessano soprattutto le sue caratteristiche tecniche. Ebbene, il tedesco è capace di giocare sia come terzino che come mediano, nonostante sia un centrale di ruolo.

Pioli quindi potrà avvalersi di un altro giovane di sicuro talento capace di fare da jolly in diverse parti del campo. La sua duttilità tattica è ciò che il mister da sempre cerca nella sua rosa e, a quanto pare, ancora una volta Maldini e Massara gli hanno fatto un bel regalo. Intanto, la corsa scudetto si fa sempre più avvincente con il Napoli inarrestabile che batte anche il Bologna. I rossoneri inseguono a 3 punti, mentre l’Atalanta li precede di una lunghezza.