Cari fan della Marvel, preparatevi a una notizia bomba tutta per voi: cosa direste se vi dicessimo che potere rivedere The Punisher? L’indiscrezione ci arriva da un insider e sta subito facendo il giro del web. Secondo tali voci di corridoio, Frank Castle potrebbe debuttare nel MCU. Ma dove?

I progetti in programmazione per la Casa delle idee sono ormai molteplici e i Marvel Studios si stanno facendo in quattro per completare la lavorazione delle fasi 4 e 5 con una pianificazione che è stata ufficializzata anche all’ultimo D23.

Insomma, non ci aspettavamo nuove sorprese… e invece, eccola qui: arriva il Punitore.

The Punisher, l’indiscrezione a sorpresa

Attenzione, però: trattandosi di un’indiscrezione, bisogna andarci cauti e prenderla con le pinze. A rivelarla è un insider di nome Tom Smith ed è stata inoltre confermata anche dal noto portale Murphy’s Multiverse. Parliamo quindi di una notizia non ufficiale, ma comunque altamente probabile (ciò non toglie che mamma Marvel possa poi cambiare idea). Il Punisher quindi debutterà nell’universo creato da Kevin Feige. In quale serie lo vedremo? La risposta è semplice: ovviamente in Daredevil Born Again. Ad interpretarlo sarà nuovamente Jon Bernthal, l’attore che gli ha dato il volto nell’omonima serie Netflix.

The Punisher è sicuramente una delle serie più amate tra le coproduzioni Marvel/Netflix, insieme proprio a Daredevil. In tv il personaggio ha debuttato proprio nella serie del Diavolo di Heel’s Kitchen, quindi sembra davvero ragionevole riproporlo nel nuovo reboot che Disney+ sta preparando per il prossimo anno. Sempre secondo le indiscrezioni, Feige e soci avevano pensato a un altro cammeo, quello di Jessica Jones, altra supereroina a cui Netflix aveva dedicato una serie tv. L’idea però è saltata poiché l’attrice Kristen Ritter è impegnata in altre produzioni nel corso dello stesso periodo. Possiamo dire, da lettori dei fumetti e da telespettatori sempre in spasmodica attesa delle serie Marvel su Netflix, che l’entusiasmo comunque si fa sentire.

Molti di noi, infatti, preferiscono Il Punitore a tanti altri personaggi (come, ad esempio, Iron Fist e Like Cage non proprio riusciti al meglio)

Da Spider-Man a Daredevil

Se in ambito televisivo il Punisher deve molto a Daredevil, per quanto riguarda il suo debutto su fumetto le cose cambiano. La prima apparizione di Frank Castle è datata 1974 sul numero 129 di Amazing Spider-Man. Ad ogni modo, il Punitore ha già debuttato sul grande schermo con una serie di film. Infatti, non tutti sanno che vanta già numerosi titoli, molti di più di alcuni personaggi a fumetti che sembrano più famosi. Il debutto è del 1989 con il film Il Vendicatore, interpretato da Dolph Lundgren (Ivan Drago in Rocky IV). La successiva apparizione di The Punisher sul grande schermo è del 2004 nel film omonimo interpretato Thomas Jane.

L’attore riprende il personaggio lo stesso anno anche per un cortometraggio intitolato Dirty Laundry. Abbiamo infine la performance di Ray Stevenson in Punisher, Zona di Guerra del 2008. Il primo film, quello con Lundgren, si discosta molto dalla versione a fumetti e, all’epoca, i fan protestarono con tale veemenza che la pellicola fu ritirata dalle sale e rilegata al mercato dell’home video. Le due pellicole successive invece sono molto più fedeli all’opera e ispirate a due run fumettistiche particolarmente apprezzate, entrambe scritte dal grande Garth Ennis.