The Batman è qui, quali sono i fumetti che hanno ispirato il film di Reeves

Matt Reeves lancia il nuovo film The Batman, quali sono i fumetti che hanno parzialmente ispirato la pellicola.

di , pubblicato il
batman

Finalmente è uscito nelle sale italiane, stiamo parlando di The Batman, il nuovo film ispirato all’uomo pipistrello, diretto stavolta da Matt Reeves. Andiamo a vedere quali sono i fumetti che hanno ispirato la trama e le atmosfere di questa nuova pellicola dedicata al crociato incappucciato.

The Batman, I fumetti d’ispirazione

Anno Uno di Miller e Mazzucchelli (la riscrittura della genesi del personaggio, opera seminale che ha dato lustro ai comics americani come pochi altri lavori prima di allora)

Il Lungo Halloween e Vittoria Oscura combo del duo Lebb-Sale, (saga imprescindibile per tutti gli amanti del lato più detective crime del crociato incappucciato. Un affresco suggestivo di Gotham e dei suoi bizzarri personaggi. Di recente è uscito anche un piccolo sequel che però non aggiunge nulla all’opera principale)

Ego di Darwin Cooke (un viaggio introspettivo nella mente di Bruce Wayne che, per l’occasione, sdoppia la sua personalità astraendo la figura di Batman da sé stesso e dando vita a un confronto degno di una seduta psicanalitica)

Hush di Loeb e Lee (super blockbuster con praticamente tutti i principali villan del pantheon batmaniano. Una saga spumeggiante che, a quanto pare, è una delle fonti primarie dell’intreccio narrativo della nuova pellicola, anche se le differenze sul cattivo finale dovrebbero essere estremamente sostanziali)

Un po’ tutti gli esperti di fumetti hanno suggerito questi titoli come fonte di ispirazione per il nuovo The Batman di Matt Reeves. Noi però vogliamo proporre anche due ulteriori chicche molto meno note:

Segreti di Sam Keith (un morboso viaggio nell’anima nera del Joker, ma non solo. In fondo, anche Batman ha qualcosa da nascondere)

Città Spezzata di Azzarello e Risso (un noir dark e angosciante, dalle indagini serrate e la prosa ispirata)

Potrebbe interessarti anche Bonus cinema 2022 con il tax credit, le ultimissime sulle domande con i nuovi esiti

Argomenti: