Ci sono buone notizie. A breve arriverà infatti un test molecolare rapido grazie al quale si potrà differenziare e rilevare il Covid-19 dall’influenza. Nel dettaglio con un unico tampone si potranno differenziare i virus di influenza A-B, i virus Sars-Cov-1 e quelli RSV ovvero i virus respiratori sinciziali. Arriverà, come detto, a breve perché ha ottenuto il marchio Ce. Ecco maggiori dettagli in merito.

Test molecolare per distinguere influenza da Covid-19

La compagnia Abbot che ha messo appunto il nuovo test molecolare per distinguere il Covid dall’influenza ha comunicato che esso ha ottenuto il marchio Ce.

Tale test, il cui nome è Alinity m Resp-4-Plex, potrà essere eseguito con un unico tampone nasofaringeo quando si hanno segni o sintomi delle vie respiratorie. Verrà poi eseguito sul sistema Alinity m. Per chi non lo sapesse quest’ultimo è un analizzatore di laboratorio molto avanzato per la biologia molecolare e la Abbott ha accelerato la sua distribuzione in tutte le strutture importanti per la cura delle persone.

Anche in vista dell’influenza il cui picco stagionale ci dovrebbe essere a gennaio, come comunica anche Cartabellotta presidente di Gimbe, la Abbott si è impegnata al massimo nella fornitura di test per il Covid-19 in quanti più contesti possibili. Grazie al nuovo test, poi, si potranno avere delle diagnosi più veloci per quelle persone che hanno sintomi respiratori in modo tale che esse possano ricevere tutte le cure più appropriate.

Potrebbe interessarti sull’argomento Coronavirus anche: Ossigeno nel sangue, c’è il test gratuito in farmacia fino al 20 dicembre

[email protected]