Non so se ti piacerebbe abitare e vivere in una di queste vie più costose al mondo. Nel caso la risposta fosse negativa, questa classifica ti aiuterà a evitarle consapevolmente.

Se la risposta è positiva, consultare questa top 10 potrebbe darti qualche suggerimento di viaggio. Perché, anche se è vero che si tratta di strade tremendamente care, anche il lusso ha il suo significato culturale.

Forse hai già capito qual è la città italiana coinvolta, e in realtà non è troppo difficile intuirlo, ma quello che tutti si aspettavano, lo scoppio di una bolla a causa della pandemia e a partire dagli effetti del ‘southworking’, tutto questo non è avvenuto.

La città italiana di cui stiamo parlando è il punto di riferimento finanziario italiano, nonostante stia divenendo sempre più respingente, nei confronti dei ceti medi e bassi, a causa degli affitti sempre più elevati.

Qual è la città italiana con una delle vie più costose al mondo?

D’accordo. Hai già capito di quale città stiamo parlando, si tratta di Milano. Il report ‘Main Streets Across the World 2022’ ha analizzato le principali zone commerciali delle città più importanti al mondo (92 centri urbani) e la famosissima via Montenapoleone ha raggiunto il terzo gradino del podio al livello mondiale, e può essere considerata la via più costosa d’Europa. L’ultima classifica era stata stilata nell’ormai lontano 2019, prima che scoppiasse la pandemia. Quello che stupisce è che, nonostante la crisi sanitaria, Milano abbia scalato ben due posizioni a livello globale.

Forse ti starai chiedendo se è un primato di cui andare fieri oppure no. Rendere una città inavvicinabile al ceto medio e basso, immaginare quartieri soltanto per super-ricchi potrebbe assomigliare a una sorta di singolare distopia. A te, ovviamente, l’ardua sentenza. Ma forse sarai curioso di sapere quali sono le ragioni di questo ‘successo’, e quanto costano gli affitti a via Montenapoleone a Milano.

Affittare casa a via Montenapoleone a Milano

Se hai deciso di affittare un appartamento in una delle vie più costose al mondo, via Montenapoleone a Milano, devi sapere che occorrono 14.547 euro a metro quadro.

Per un appartamento di 100 metri quadri, dunque, andrai a spendere quasi un milione e mezzo di euro. La cosa incredibile è che la famosa strada di Milano si piazza davanti a vie estremamente famose come New Bond Street a Londra, soltanto quarta in classifica, e Avenue desChampsÉlysées a Parigi, addirittura quinta.

Ma se la nostra via milanese è al terzo posto nella classifica globale, chi si trova al primo e secondo posto? New York non poteva restare a guardare e stravince con la sua Fifth Avenue, lì un metro quadro costa circa 21.076 euro. Al secondo posto, il grande competitor degli USA, la Cina, con TsimShaTsui di Hong Kong.

Ecco la top 10 le vie più costose al mondo

Se dunque stai cercando casa in qualche angolo particolarmente lussuoso, ecco qualche pazzo suggerimento per te, con la classifica delle vie più costose al mondo 2022.
1. Fifth Avenue di New York.
2. TsimShaTsui di Hong Kong.
3. via Montenapoleone a Milano.
4. New Bond Street a Londra.
5. Avenue desChampsÉlysées a Parigi.
6. Ginza di Tokyo.
7. Bahnhofstrasse di Zurigo.
8. Pitt Street Mall di Sidney.
9. Myeongdong di Seoul.
10. West Nanjing Road di Shanghai.

Da segnalare che le uniche città in cui gli affitti sono cresciuti rispetto al periodo pre-Covid sono proprio New York, che ha conquistato la prima posizione, strappandola a Hong Kong, e la nostra Milano.

[email protected]