Per strada, al tg, in rete non si fa altro che parlare della terza dose del vaccino Pfizer e Moderna. Il problema è che in tutta Europa ma anche da noi (seppur limitatamente) si assiste a una nuova ondata di contagi. Al momento nelle varie regioni le prenotazioni sono riservate a determinate categorie. Da oggi, però, in Lombardia, ad esempio, si aprirà anche agli over 40 a partire dal 1° dicembre. Ecco allora come prenotare regione per regione.

Terza dose vaccino Pfizer e Moderna: come prenotare regione per regione

La terza dose di vaccino Pfizer e Moderna al momento è prenotabile solo da persone fragili e pazienti over 60.

Dovranno però essere trascorsi almeno sei mesi dalla seconda dose. Potranno prenotarsi anche coloro che sono vaccinati con Johnson&Johnson ma (anche in questo caso) dovranno essere trascorsi almeno sei mesi. Le modalità di prenotazione saranno molto simili a quelle impiegate dalle varie regioni nel passato.

Partiamo dalla regione Abruzzo dove il vaccino si potrà prenotare mediante il portale di Poste Italiane oppure chiamando il call center dedicato al numero 800.00.9966. In Basilicata ci si potrà recare presso l’hub vaccinale senza prenotazione oppure recarsi presso i medici di base ma solo quelli che hanno aderito alla campagna vaccinale. Per la Calabria si potrà prenotare con il portale di Poste Italiane oppure chiamando il call center al numero 800.00.99.66 mentre in Campania ci si potrà presentare ad un hub regionale senza prenotazione.

Come prenotare la terza dose del vaccino Pfizer o Moderna regione per regione

I cittadini dell’Emilia Romagna potranno prenotare la terza dose mediante Cup regionale (alcune province hanno scelto modalità diverse) così come quelli del Friuli. Inoltre questi ultimi potranno recarsi presso le farmacie abilitate oppure chiamare il numero 0434223522 mentre i cittadini della Liguria potranno prenotare mediante la piattaforma regionale di prenotazione Vaccino Covid-19.


Per quanto riguarda la regione Lombardia, la prenotazione potrà avvenire attraverso questo sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ oppure chiamando il call center al numero 800894545. Anche per le Marche la prenotazione potrà avvenire mediante portale di Poste Italiane oppure chiamando il call center al numero 800009966 mentre in Molise mediante piattaforma regionale prenotazione Vaccinazione Covid-19. Si potrà utilizzare per la prenotazione la piattaforma regionale anche per il Piemonte (www.ilpiemontetivaccina.it) e per la provincia autonoma di Bolzano (civis.bs.it) e di Trento (apss.tn.it).

La Puglia ha messo invece a disposizione la piattaforma regionale (www.lapugliativaccina.regione.puglia.it) mentre la Sardegna il portale di Poste. In alternativa per quest’ultima regione si potrà anche chiamare il numero 800009966. Con il portale di Poste Italiane o mediante call center al numero 800009966 si potrà prenotare anche in Sicilia mentre per la Toscana solo mediante portale regionale. In più ci si potrà recare presso i medici di famiglia mentre i più fragili riceveranno la chiamata diretta. Infine per la prenotazione in Umbria si potrà utilizzare la piattaforma regionale Cup Umbria.
Leggi anche:  Quarta ondata e terza dose: come funziona dal 1 dicembre e quando calerà l’efficacia del vaccino
[email protected]