La terza dose di vaccino sarà per tutti e periodica. Da novembre si potrebbe già partire con gli over 60. Iniziano ad aprirsi nuovi scenari in merito alla terza dose, che in Italia è già partita per i fragili lo scorso 20 settembre. Restano ancora alcuni nodi da sciogliere sulla platea, ma dalle parole degli esperti la previsione che sarà per tutti sembra probabile.

Terza dose vaccino per over 60 da fine novembre

All’HuffPost, Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di sanità, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, ha dichiarato che è ragionevole pensare alla terza dose per la fascia d’età tra 70-79 anni e 60-69 anni già da fine novembre, visto che la protezione cala dopo circa 6 mesi.

Considerando che si tratta della fascia di età più a rischio, il professore pensa che non ha senso aspettare. Per tutto il resto della popolazione, invece, Locatelli ha confermato che “È possibile che prima o poi ci si arrivi, ma non lo darei per scontato” sottolineando l’importanza di aiutare prima i paesi in cui ci sono pochi vaccinati. Il presidente del Consiglio Superiore di sanità ha ribadito anche che le compagnie stanno lavorando agli aggiornamenti dei vaccini per renderli ancora più efficienti contro le varianti ma va ricordato che anche i vaccini attuali sono efficaci contro le varianti attualmente presenti.

Terza dose per tutti nel 2022 e sarà anche periodica

Anche Walter Ricciardi si è espresso nuovamente sull’argomento terza dose. Durante un’intervista a Il Messaggero, il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica di Roma, ha dichiarato che nel 2022 tutti gli italiani faranno la terza dose: “A nove-dieci mesi dalla vaccinazione, una persona sana e in età non avanzata è ancora protetta“. Detto ciò, tutte le persone vaccinate con la seconda dose quasi certamente dovranno fare il richiamo con una certa periodicità.

Il piano attuale rimane quello di procedere prima con i soggetti fragili, poi passare agli over 80, gli ospiti nelle Rsa e secondo le parole di Locatelli già da novembre-dicembre agli over 60-65 per poi dare la terza dose al personale sanitario. Per tutto il resto della popolazione non ci sono date ma appare ormai chiaro che dal prossimo anno toccherà a tutti ricorrere alla terza dose.

Vedi anche: Terza dose vaccino, il piano di Figliuolo: ecco le fasce che lo faranno e le ipotesi in campo