Dal 1 dicembre anche gli over 18 possono prenotare la terza dose di vaccino. Il mese di dicembre sarà molto importante sul fronte obbligo vaccinale per alcune categorie, la partenza del Super Green Pass e l’avvio della terza dose per tutta la popolazione.

Terza dose anche per over 18, tutte le date da segnare in calendario

Da questi giorni in tutte le Regioni è possibile prenotare la terza dose per chi ha tra 40 e 59 anni ma il ministro Speranza ha annunciato che dal 1° dicembre anche chi ha tra 18 e 39 anni potrà prenotarla.

In questo modo la campagna vaccinale relativa alla terza dose prende forma, anche perché ora è possibile fare il terzo richiamo dopo 5 mesi, quindi chi ha fatto la seconda dose a luglio può già fare la terza a dicembre.

Obbligo vaccinale per alcune categorie dal 15 dicembre, ecco quali sono

Un’altra data importante da segnare è quella del 6 dicembre, quando scatterà il Super Green Pass già in zona bianca e sarà valido fino al 15 gennaio. Solo chi sarà in possesso del Super Green Pass, quindi i guariti o vaccinati, potranno entrare in bar, ristoranti, discoteche, locali, sale gioco, assistere a spettacoli ed eventi sportivi. Il tampone sarà ancora valido solo per andare a lavoro, salire sui mezzi pubblici, alloggiare negli hotel e accedere negli spogliatoi dei centri sportivi.
Dal 15 dicembre, invece, scatta l’obbligo del vaccino per alcune categorie:
-personale amministrativo della sanità
-docenti e personale amministrativo della scuola
-militari
-forze di polizia compresa la polizia penitenziaria e personale del soccorso pubblico
-personale sanitario.
Chi non si adeguerà sarà sospeso con lo stop allo stipendio ma con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro e ripresa dell’attività una volta effettuata la vaccinazione. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che ci sarà anche un rafforzamento dei controlli.

Vedi anche: Nuovo Decreto Super Green pass e terza dose dopo 5 mesi , cosa cambia per vaccinati e no vax