'Terza dose, variante Omicron: piano Figliuolo, vaccinare casa per casa

Terza dose per tutti contro variante Omicron: il piano di Figliuolo, vaccinare casa per casa

Terza dose per tutti, il piano contro la variante Omicron.

di , pubblicato il
Omicron 5 sintomi e incubazione

La variante Omicron continua a far paura soprattutto per la velocità di contagio che non si era mai vista con le altre varianti. In Gran Bretagna la situazione è in peggioramento, solo nella giornata di ieri si sono registrati 78mila casi in un giorno, contro i 23mila registrati in Italia. La variante Omicron inizia a dilagare e secondo gli esperti entro gennaio sarà dominante in Gran bretagna con almeno 1 milione di casi. Nel nostro paese, intanto, la terza dose sembra l’unica arma di difesa contro la quarta ondata che si fa sempre più forte.

Terza dose per tutti, il piano contro la variante Omicron

A tal proposito il generale Francesco Paolo Figliuolo ha in mente un piano per arginare la quarta ondata. Si punta non solo ai vaccini dei bambini tra 5 e 11 anni che iniziano proprio oggi, ma anche alla terza dose per tutta la popolazione che si è vaccinata con la seconda 5-6 mesi fa. “Fino a Natale ci sarà una media di 500 mila somministrazioni nei feriali e di 300-350 mila nei festivi. Specie con i team sanitari mobili porterà le vaccinazioni nelle zone remote del Paese, casa per casa, in favore di persone anziane e fragili che hanno difficoltà ad accedere alla vaccinazione” ha detto Figliuolo, nominato capo del Comando operativo di vertice interforze durante un’intervista a La Stampa.

Andare casa per casa se necessario

Per convincere le famiglie, il generale punta molto ai pediatri di libera scelta ma arriverà anche l’aiuto delle Regioni per il servizio di contact tracing. La macchina operativa, quindi, sembra ormai partita e il governo, che ha appena prorogato lo stato d’emergenza fino al 31 marzo, ha tutta l’intenzione di convincere la maggior parte della popolazione a fare la dose booster.

Al momento, però, in base agli ultimi dati, per la fascia degli over 40 sembra che la terza dose non sia ancora decollata. Le prossime settimane saranno fondamentali per il clou della campagna vaccinale tra prime dosi, vaccini ai bambini e terze dosi.

Vedi anche: Variante Omicron presto dominante in Europa: attenti a questi 5 sintomi diversi a cui fare attenzione

Argomenti: ,