Tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, la tokenizzazione e il web 3 stanno favorendo una nuova era per la riservatezza dei dati, la società e la creatività.

Per capire meglio come cambieranno le relazioni tra aziende e persone dal prossimo anno arriva il rapporto Accenture Life Trends 2023 che identifica cinque macro tendenze per le quali ci sarà tale cambiamento.

Secondo il rapporto le aziende dovranno modificare i loro modelli di business per stare al passo con i clienti per i quali sono sempre più importanti le tecnologie emergenti.

Lo studio è stato realizzato mediante l’utilizzo combinato di modelli Npl, di crowdsourcing nella rete globale di Accenture Song e focus group condotti con 586 persone in sette diversi paesi e con 14500 interviste in venti paesi.

Le cinque tendenze

Il nuovo rapporto Accenture Life Trends 2023 identifica le cinque tendenze (macro movimenti) che nel prossimo anno plasmeranno il business, la società e la cultura.

La prima è la permacrisis e la capacità umana di adattarsi. Il mondo sta attraversando una catastrofe globale ma, come sempre, gli esseri umani si adattano, seppur a fatica, all’instabilità. Le loro scelte, però, cambiano per cui le aziende non devono farsi trovare impreparate.

In un mondo instabile come il nostro, poi, le persone cercano luoghi o gruppi a cui appartenere per cui i brand moderni, per catturare l’attenzione, devono coinvolgere le masse creando un senso di comunità.

Con il Covid-19 si è scoperto il lavoro da casa che è piaciuto a molti. Si sono però persi dei benefici importanti (con lo smart working) come gli incontri con i colleghi e il dialogo diretto con i giovani talenti. Senza il coinvolgimento personale, le aziende rischiano di perdere innovazione, cultura e capacità di inclusione. E per evitare che ciò accada, i governi dovrebbero pensare a un piano che offra benefici sia alle aziende che ai lavoratori.

Tra le cinque principali tendenze che plasmeranno la società, la cultura e il business c’è poi l’Intelligenza artificiale che è diventata il nuovo strumento del processo creativo per tutti. Le aziende, quindi, per stare al passo coi tempi, dovranno usarla per migliorare la velocità e l’originalità dell’innovazione.

Infine i portafogli digitali potrebbero diventare alleati dell’identità digitale. Quelli che contengono token (come ad esempio metodi di pagamento o carte fedeltà) potrebbero offrire la possibilità di far decidere alle persone quanti dati vogliono condividere con le aziende e se li vogliono vendere.

Tecnologie emergenti più accessibili: quali cambiamenti apporteranno?

Alessandro Diana che è il managing director di Accenture Song per l’Italia, la Grecia e l’Europa Centro Orientale è certo che tutti i cambiamenti su enunciati modificheranno gli equilibri con i brand.

I clienti, i lavoratori, i consumatori nei diversi ruoli di leader di aziende, quindi, cercheranno di riprendere il controllo della loro vita. In che modo? Avviando un percorso verso un nuovo processo tecnologico incentrato, però, sull’esperienza umana.

I comportamenti deli clienti cambieranno e stanno già cambiando perché si dà un valore sempre maggiore alle tecnologie emergenti. Per stare al passo con tali cambiamenti, quindi, le aziende e le loro leadership dovranno già da ora iniziare a modificare i loro modelli di business.

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