Il tè verde secondo lo studio realizzato dall’Università statale dell’Ohio e pubblicato sulla rivista “Journal of Nutritional Biochemistry” sarebbe un toccasana per l’intestino ed inoltre aiuterebbe a combattere l’obesità. Ecco allora cosa comunica l’ultimo studio nonché le proprietà salutari del tè verde.

I benefici del tè verde

Il tè verde è una semplice bevanda ma allo stesso tempo è considerato un medicinale naturale. Lo sanno bene i giapponesi che nel corso degli anni hanno ricevuto sempre più conferme.

Innanzitutto bisogna dire che esso è un antibatterico naturale e la sua azione riguarda sopratutto i denti e la bocca. Le sostanze contenute nel tè, infatti, sono in grando di contrastare i batteri che sono presenti nel cavo orale come lo streptococcus mutans. Inoltre bere tè potrebbe anche aiutare a combattere le carie.

E ancora, secondo uno studio scozzese, esso sarebbe anche in grado di proteggere l’essere umano dai tumori della pelle. Il tè è, come si sa, inoltre un concentrato naturale di antiossidanti come i bioflavonodi e i polifenoli che permettono di rallentare l’invecchiamento delle cellule e contrastare i radicali liberi che possono portare a malattie degenerative.

Secondo gli esperti della Tohoku University Graduate School of Medicine, infine, bere regolarmente tè verde aiuterebbe a ridurre il rischio di morire per polmonite.  Secondo gli studi condotti, infatti, le donne che bevono più di 5 tazze al giorno vedono ridotto del 47% il rischio di morire proprio di polmonite.

Il tè verde aiuta a combattere l’obesità

L’ultimo studio dell’Università Statale dell’Ohio fatto sui topi ha rilevato che i roditori che seguivano una dieta a base di estratto di tè (al 2%) hanno avuto benefici a livello intestinale rispetto ad altri. Dalla ricerca è emerso inoltre che i topini nutriti con tè verde e una dieta ricca di grassi hanno guadagnato circa il 20% di peso in meno ed inoltre hanno mostrato una minore resistenza all’insulina rispetto agli altri topi nutriti con la medesima dieta ma senza l’aggiunta del tè.

Si è evinto quindi che il tè verde fa sì che crescano batteri intestinali buoni ed inoltre porta una serie di benefici grazie ai quali si riduce di molto il rischio di diventare obesi come dichiara Richard Bruno, che è uno dei ricercatori che ha effettuato tale ricerca.

Leggete anche: Obesità in aumento, rischi e rimedi: aziende farmaceutiche trovano rimedio.