Il tè bianco detto anche tè dell’imperatore aiuta a combattere i trigliceridi alti che sono molto pericolosi per il cuore. Per testare le qualità di tale pianta, una equipe scientifica ha condotto uno studio davvero interessante. Ecco i dettagli.

Il tè bianco: le caratteristiche e benefici

Il tè bianco è ricavato dalla pianta chiamata “camellia sinesis”. Si contraddistingue perché ha delle forti proprietà antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle. Inoltre, tra i suoi benefici vi è anche la capacità di ridurre il valore dei trigliceridi.

Ricordiamo che quando questi ultimi sono alti c’è rischio cardiovascolare ed inoltre le possibilità di ammalarsi di diabete di tipo II sono maggiori. Per non avere alcun tipo di problema il range ottimale dei trigliceridi dovrebbe essere compreso tra i 50 ed i 200 mg per decilitro di sangue.

Lo studio

Uno studio effettuato nel 2012 da un’equipe di scienziati dell’Università Federale Minas Gerais che si trova in Brasile ha osservato gli effetti della somministrazione del tè bianco a quaranta topi da laboratorio che all’inizio sono stati alimentati mediante una dieta ricca di grassi. Questo affinché diventassero obesi. Dopo un controllo di otto settimane l’equipe ha notato un cambiamento nel peso corporeo  e nel grasso viscerale. In più, gli studiosi hanno riscontrato una diminuzione dei trigliceridi nel sangue nonché una riduzione dello stress ossidativo a livello del fegato. Il ruolo del tè bianco, quindi, sarebbe quello di inibire l’adipogenesi che, come si evince dal nome, è quel processo mediante il quale si forma il tessuto adiposo a partire da cellule mesenchimali indifferenziate.

Il tè bianco o dell’imperatore

Il tè bianco è conosciuto anche come tè dell’imperatore. Questo perché è prodotto principalmente nella provincia cinese del Fujian per le sue tante proprietà benefiche. Viene infatti usato anche come rimedio per l’osteoporosi. Infine, c’è da dire che è disponibile in quattro varietà, non interagisce con l’azione del farmaco e contiene caffeina per cui, prima di utilizzarlo quotidianamente, sarà necessario consultare il proprio medico.

Leggete anche: Colesterolo alto, il pasto più importante è la cena: cosa mangiare, i consigli degli esperti.