Nonostante una campagna di vaccinazione da record, l’Italia si appresta a trascorrere le feste di Natale ancora alle prese con il Covid. A preoccupare di più gli esperti sono le possibili conseguenze di una rapida diffusione della variante Omicron, che in Gran Bretagna ha portato il numero dei contagi ad un aumento esponenziale. Anche quello di quest’anno sarà un Natale all’insegna della sobrietà, dove regnerà un’atmosfera intima, ma almeno il rischio lockdown sembra essere stato scongiurato.


In questo articolo abbiamo raccolto 10 consigli per rendere perfetta la tavola di Natale per un pranzo o una cena accogliente nonostante la pandemia, prendendo spunto dall’approfondimento analogo pubblicato nella sezione Donne del sito ufficiale di Tgcom24.

Tavola di Natale, 10 consigli per renderla perfetta 

#1 Tocco d’oro
Al rosso e al verde abbinate il giallo oro, un colore in grado di rendere l’atmosfera natalizia più scintillante e magica.
#2 Rosso
Il rosso a Natale è d’obbligo. Potete inserirlo un po’ ovunque, ancora meglio laddove vi accorgete ci sono degli spazi della casa rimasti vuoti.
#3 Argenteria di famiglia
La famiglia è un concetto importante per la tradizione di Natale, e cosa c’è di meglio per ricordare le proprie origini se non rispolverando la vecchia argenteria?
#4 Tartan
Un evergreen delle festività di fine anno, un tessuto che non passa mai di moda, meglio ancora se abbinato ad arredi e decori.
#5 Melagrana
I grani rosso rubino della melagrana sembrano essere fatti appositamente per la festa di Natale. Provate a inserirli in un centrotavola con pigne e candele dorate.

Decorazioni natalizie originali

#6 Fai da te
Sì alle decorazioni fatte a mano, in modo da rendere partecipi anche i più piccoli. Non servono chissà quali strumenti per poter rendere ancora più personale l’imminente Natale.
#7 Decorazioni semplici
Che ne dite di provare dei mix originali come pungitopo, cannella e frutta essiccata? Soggiorno e sala da pranzo sono i due luoghi migliori dove andare ad aggiornare l’arredo.


#8 Essenzialità
Guai a non perdere di vista una regola fondamentale: il troppo stroppia. Evitate di rendere l’abitazione pacchiana, sia con gli addobbi che con l’albero di Natale.
#9 Ricordi
Sempre più spesso fanno capolino nelle nostre case. Parliamo delle foto polaroid, in grado di mantenere un ricordo incancellabile. Altro che Instagram
#10 Pot-pourri
Il pot-pourri è una composizione scenografica e profumata realizzata con spezie essicate, fiori, erbe aromatiche, verdura e frutta.

Vedi anche: Tavola di Natale 2021: dal centrotavola ai piatti idee per decorarla in modo tradizionale