Mancano sempre meno giorni a Natale. Tra regali, ricette da preparare e addobbi per decorare casa, si corre il rischio di trascurare uno dei momenti più importanti del tradizionale pranzo natalizio. Noi però non ci siamo dimenticati: in questo articolo vi spieghiamo come apparecchiare la tavola di Natale con tante idee e consigli utili.

Apparecchiare la tavola di Natale: cosa dice il galateo

Innanzitutto al centro di ogni posto tavola andate a posizionare – in ordine – sottopiatto, piatto piano e per ultimo un piattino da antipasto.

Il piatto fondo può essere portato una volta terminato l’antipasto. Lo stesso discorso vale per un’eventuale seconda portata.

Continuiamo: a destra del piatto mettete il cucchiaio da minestra e il coltello. Mi raccomando, la lama del coltello va rivolta verso il piatto; a sinistra, invece, la forchetta. In alto a sinistra il piatto del pane. E i bicchieri? Per il bicchiere dell’acqua potete scegliere un tumbler, per il vino bianco un calice più sottile, per quello rosso un calice più panciuto.

Una menzione particolare per il centrotavola, la cui presenza durante le festività di Natale è obbligatoria. La sua realizzazione può avvenire in molti modi, anche se tra gli oggetti più gettonati si possono citare le stelle di Natale, i rami di pino, le bacche, le pigne e le immancabili candele.

Tavola di Natale 2021: le tendenze per decorarla

Quali colori scegliere? Rispettando sempre il galateo, i colori più indicati per la decorazione della tavola di Natale sono il verde, il rosso e il bianco. A questi potete aggiungere anche decorazioni color oro e argento, a patto che riusciate a dosarle con cura.

E se il risultato finale vi sembra troppo elegante/serioso, provate ad aggiungere un elemento scherzoso per rendere l’atmosfera più informale, come ad esempio un ferma tovagliolo, utile anche per segnare i posti a sedere nel caso il numero degli invitati sia tra virgolette generoso.

Ricordate infine che a capotavola devono sedere i due padroni di casa, mentre l’ospite maschile più importante si siede a destra della padrona di casa e l’ospite femminile più importante invece alla destra del padrone di casa.

Vedi anche: I migliori regali per gatti e cani a Natale 2021: dal Canettone al canendario dell’avvento