'Tamponi, quanto guadagnano le farmacie con ogni test per il Covid?

Tamponi, quanto guadagnano le farmacie con ogni test per il Covid?

Quanto guadagnano le farmacie facendo i tamponi? Ecco un quadro con analisi relativo agli effettivi incassi.

di , pubblicato il
Green Pass ospedale

I tamponi rapidi hanno avuto un incredibile boom, tanto da diventare un vero e proprio caso, ma quanto guadagnano le farmacie italiane per ogni tampone? Il business che ne è scaturito ha fatto indignare molti, ma proviamo a fare il punto della situazione.

Tamponi, il guadagno delle farmacie

Da parte loro, gli addetti ai lavori non negano il boom di richieste, ma allo stesso tempo minimizzano gli effettivi guadagni. Quali sono questi incassi che ad occhi esterni sembrano una verità innegabile? In questa analisi vengono esaminati i soli tamponi antigenici, i cosiddetti tamponi rapidi, mentre quelli molecolare restano appannaggio di ASL e laboratori privati, anche per il loro costo più alto. A fare luce sulla vicenda c’è l’inchiesta di Today.

Nella ricerca si parla di circa 200 mila tamponi rapidi al giorno, con un guadagno totale che parte da 5 milioni e arriva fino a 7,5 milioni di euro al giorno. Ad eccezione dell’italiana Dia-Sorin, la produzione di tamponi è quasi esclusivamente tutta cinese. Il costo per le farmacie è di circa 3,5 euro, massimo 4 euro a tamponi, mentre il test ha un costo tra i 2,5 e i 3 euro. Lo scarto quindi va ai distributori. Il margine netto per il farmacista è invece di 5 euro, e consiste nel lavoro che deve effettuare sul paziente che va a fare il test.

Tamponi, quanto si guadagna?

Secondo Alessandro Albertini, vicepresidente di Adf, c’è da considerare anche il tempo che il farmacista dedica a tale attività, come rispondere alle tante telefonate, registrare le persone e comunicare il risultato al Ministero. Ci sono inoltre spese accessorie come il cambio continuo dei guanti, a volte anche dei camici monouso, che fanno abbassare i guadagni.

Secondo tali considerazioni quindi il guadagno effettivo per ogni test sarebbe di circa 2 euro per il farmacista.

Potrebbe interessarti anche Covid, Agenzia delle Entrate busserà alla porta degli over 50 non vaccinati: ecco come

Argomenti: ,