Chi ha il Green Pass, in particolare quello rilasciato dopo il completamento del ciclo vaccinale, può spostarsi con più facilità in Europa, senza dunque dover rinunciare alla tradizionale vacanza all’estero, a cui da troppo tempo gli italiani hanno dovuto rinunciare a causa della pandemia.

L’alternativa al Green Pass è rappresentata dai tamponi, i test rapidi che indicano se una persona è positiva o meno al Covid. E se in Italia le regioni si muovono in ordine sparso, come abbiamo potuto vedere nel nostro approfondimento di ieri, lo stesso discorso vale anche per l’Unione europea.

Tamponi gratis o pagamento? Ecco tutto quello da sapere sui costi dei tamponi all’estero

Danimarca: il Paese del Nord Europa offre i test Covid gratis anche ai turisti stranieri. Per quello rapido non serve nemmeno prenotarsi e il risultato viene comunicato entro 15 minuti.

Olanda: anche in Olanda i tamponi sono gratuiti per i turisti che visiteranno il Paese nei mesi di luglio e agosto. L’iniziativa olandese è sta finanziata con 350 milioni di euro.

Svezia: restiamo nel Nord Europa e parliamo della Svezia. Il Paese scandinavo ha scelto un’altra via rispetto alle due nazioni elencate qui sopra, in quanto i tamponi sono gratis soltanto ai turisti che dovessero presentare con sintomi.

In Germania sono gratis

Austria: nel Paese austriaco ci sono diversi hotel che propongono test rapidi gratuiti ai propri ospiti. In alternativa ci si può prenotare per l’iniziativa Austria Test Drive, e ricevere un tampone gratuito direttamente in macchina.

Germania: a Berlino test rapidi gratis per i turisti, mentre nel resto del Paese i costi vanno dai 125 ai 280 euro.

Francia: tamponi a pagamento anche in Francia, con un costo che si aggira attorno ai 30 euro. Il test rapido o molecolare può anche essere svolto in farmacia.

Spagna: prezzi un po’ più alti nella nazione iberica, dopo il tampone rapido presenta un costo tra i 40 e 60 euro.

Grecia: nel Paese ellenico i tamponi non sono gratuiti, con il costo che si aggira in media intorno ai 20-30 euro.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio sui mezzi pubblici, anche su bus, metro e treni: il piano del Governo entro settembre