Tamponi gratis o a pagamento? La situazione in Europa per i turisti, le regole in base al paese

Tamponi gratis o pagamento? Ecco tutto quello da sapere sui costi dei tamponi all'estero.

di , pubblicato il
Tamponi gratis

Chi ha il Green Pass, in particolare quello rilasciato dopo il completamento del ciclo vaccinale, può spostarsi con più facilità in Europa, senza dunque dover rinunciare alla tradizionale vacanza all’estero, a cui da troppo tempo gli italiani hanno dovuto rinunciare a causa della pandemia.

L’alternativa al Green Pass è rappresentata dai tamponi, i test rapidi che indicano se una persona è positiva o meno al Covid. E se in Italia le regioni si muovono in ordine sparso, come abbiamo potuto vedere nel nostro approfondimento di ieri, lo stesso discorso vale anche per l’Unione europea.

Tamponi gratis o pagamento? Ecco tutto quello da sapere sui costi dei tamponi all’estero

Danimarca: il Paese del Nord Europa offre i test Covid gratis anche ai turisti stranieri. Per quello rapido non serve nemmeno prenotarsi e il risultato viene comunicato entro 15 minuti.

Olanda: anche in Olanda i tamponi sono gratuiti per i turisti che visiteranno il Paese nei mesi di luglio e agosto. L’iniziativa olandese è sta finanziata con 350 milioni di euro.

Svezia: restiamo nel Nord Europa e parliamo della Svezia. Il Paese scandinavo ha scelto un’altra via rispetto alle due nazioni elencate qui sopra, in quanto i tamponi sono gratis soltanto ai turisti che dovessero presentare con sintomi.

In Germania sono gratis

Austria: nel Paese austriaco ci sono diversi hotel che propongono test rapidi gratuiti ai propri ospiti. In alternativa ci si può prenotare per l’iniziativa Austria Test Drive, e ricevere un tampone gratuito direttamente in macchina.

Germania: a Berlino test rapidi gratis per i turisti, mentre nel resto del Paese i costi vanno dai 125 ai 280 euro.

Francia: tamponi a pagamento anche in Francia, con un costo che si aggira attorno ai 30 euro.

Il test rapido o molecolare può anche essere svolto in farmacia.

Spagna: prezzi un po’ più alti nella nazione iberica, dopo il tampone rapido presenta un costo tra i 40 e 60 euro.

Grecia: nel Paese ellenico i tamponi non sono gratuiti, con il costo che si aggira in media intorno ai 20-30 euro.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio sui mezzi pubblici, anche su bus, metro e treni: il piano del Governo entro settembre

Argomenti: ,