Già da qualche giorno avevamo scritto dei tamponi gratis offerti dalla Croce Rossa Italiana, ma intanto anche alcune attività si stanno organizzando per offrire il servizio e permettere ai non vaccinati, quindi sprovvisti di Green Pass, di accedere alle proprie strutture.

Tamponi gratis, ecco dove

Non solo tamponi gratis, ma anche test rapidi a prezzo ridotto. Costeranno 8 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e 15 euro dai 18 anni in su, grazie all’accordo sottoscritto tra il commissario Figliuolo, d’intesa col ministero della Salute, e tutte le organizzazioni di rappresentanza dei farmacisti italiani.

Come dicevamo, però, alcuni giorni fa la Croce Rossa Italiana ha deciso di partecipare con i propri volontari al servizio di tamponi in diverse città d’Italia.

Nessun limite di età, nessuna prescrizione medica necessaria, e soprattutto nessun costo. Con la CRI è possibile effettuare il test antigenico nelle strutture allestite dal Gruppo Fs Italiane. Ecco dove: Roma Termini, Milano Centrale, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Genova Piazza Principe e Napoli Centrale.-

Tamponi gratis a Pompei, ma c’è anche Amazon

Importante soluzione offerta anche per gli scavi di Pompei che emulano la stessa idea proposta da Mirabilandia qualche giorno fa. Chi vuole accedere al sito archeologico può fare gratuitamente il test antigenico e ricevere la certificazione per entrare. Notizia recente invece è quello della vendita dei tamponi su Amazon. Ma sono validi per ottenere il Green Pass? Purtroppo la risposta è no. Ecco infatti quelli ammessi:test molecolare e test antigenico rapido.

Ecco invece quelli esclusi, secondo il diktat dello stesso Ministero della Salute: autotest rapidi; test salivari; test sierologici. Quelli di Amazon rientrano negli autotest rapidi, quindi non sono validi ai fini di ottenere la certificazione per il Green Pass.

Potresti essere interessato anche a Green Pass, arriva la certificazione per chi non può fare il vaccino perché sconsigliato