Ci sono varie novità contenute nel nuovo decreto covid che fissa le nuove regole per la scuola, ma anche il Green Pass senza limiti e le nuove riaperture fissate al giorno 11 febbraio per discoteche e l’addio alle mascherine all’aperto.

Tampone covid fai da te, ecco come cambiano le regole con il nuovo decreto

Tra le novità relative alla scuola, troviamo anche il tampone fai-da-te:

“Per la scuola il nuovo modello può prevedere anche il tampone fai da te.

Lavoriamo ad un investimento su questa patologia perché i tamponi in autotesting possono essere uno strumento utile”

ha chiarito il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Cdm.
I tamponi fai da te sono quelli che si comprano in farmacia e si possono fare da soli direttamente a casa. Nel nuovo decreto si introduce la possibilità per le scuole elementari e dell’infanzia di usare questo tipo di tampone. Infatti, la nuova regole fissa che fino a 4 casi tutti gli alunni possono rimanere in classe ma se un bambino mostrasse sintomi riferiti al covid, come si legge nella bozza «dovrà sottoporsi  ad un tampone, molecolare, antigenico oppure “autosomministrato”». Nel caso sia negativo potrà tornare in classe con l’autocertificazione.

Lo studio secondo cui i tamponi fai da te vanno fatti seguendo le indicazioni per dare risultati veritieri

Di recente, uno studio aveva analizzato i risultati del tampone fai-da-te sottolineando che una buona parte non danno risultati veritieri in quanto molti soggetti non seguono le indicazioni in maniera corretta e di conseguenza i risultati sono falsi. Per questo motivo, chi decide di utilizzare i tamponi fai da te, deve seguire scrupolosamente le indicazioni riportate e poi segnalare all’Asl l’eventuale positività ed effettuare, in caso di positività, un tampone di conferma in farmacia o molecolare.

Vedi anche:Quarantena Covid scuola primaria, si cambia con tutte queste nuove regole