Tra le novità contenute nel nuovo decreto c’è anche il tampone ai vaccinati per partecipare a grandi eventi ma solo a chi non ha fatto la terza dose, inoltre il Super Green Pass avrà una validità di 6 mesi. In sostanza i non vaccinati non potranno continuare ad andare al ristorante, cinema, musei, eventi e tutti i luoghi previsti nel precedente decreto senza il pass rafforzato.

Tampone a chi non ha la terza dose, anche per i vaccinati e solo per eventi e feste

Chi è vaccinato con tre dosi potrà partecipare a grandi eventi, feste e veglioni in discoteca, mentre chi non ha fatto la dose booster dovrà fare il tampone nelle 24 ore precedenti per poter prendere parte agli eventi oppure entrare negli stadi o andare ai concerti.

A tal proposito si sta anche pensando ai test gratis per i vaccinati. Le nuove misure sono fondamentali per contrastare la variante Omicron, ormai arrivata al 30% in Italia, altrimenti l’alternativa sarebbe chiudere di nuovo il paese visto che a gennaio sarà dominante e rischia di causare fino a 50mila contagi al giorno.

Green Pass rafforzato di sei mesi

Anche il Super Green Pass sarà accorciato a 6 mesi e non più a 9 mesi come in precedenza. Ovviamente, il pass rafforzato non sarà più valido fino al 15 gennaio come era stato indicato nelle precedenti disposizioni, ma continuerà ad essere necessario per entrare nei ristoranti, bar, teatri, cinema, palestre, musei, sale gioco, in pratica nella maggior parte dei luoghi chiusi.
Il nuovo decreto dovrebbe iniziare ad essere valido dal 27 dicembre, ma non mancano raccomandazioni sul pranzo di Natale e il rispetto delle regole di distanziamento e del divieto di assembramento. Tutti i dettagli sulle novità in arrivo dalla cabina di regia, arriveranno oggi con l’ufficialità.

Vedi anche: Vaccino obbligatorio, super Green Pass al lavoro e mascherina Ffp2: le nuove misure salva Omicron