Talco e tumore alle ovaie, gli scienziati ora scagionano la polverina

Polvere di talco può provocare tumore alle ovaie, secondo una nuova ricerca non c'è nessun legame.

di , pubblicato il
Polvere di talco può provocare tumore alle ovaie, secondo una nuova ricerca non c'è nessun legame.

Rientrata la polemica relativa al talco e ai suoi potenziali rischi relativi al tumore alle ovaie, secondo gli ultimi studi effettuati dai ricercatori infatti non esiste alcune legame in merito.

Talco e tumore alle ovaie

Il governo degli Stati Uniti ha preso personalmente in carico la questione sguinzagliando i suoi migliori ricercatori al fine di effettuare uno studio completo che dimostrasse o meno un qualsiasi tipo di legame tra la polvere di talco e il tumore alle ovaie.

Ebbene, le ricerche hanno dato esito negativo, nessun legame tra le due cose è apparso dagli studi degli scienziati statunitensi.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of American Medical Association (Jama), che ha esaminato i dati relativi a oltre 250.000 donne. Naturalmente, in precedenza c’erano invece stati degli studi che asserivano il contrario, da qui la decisione degli USA di volerci vedere chiaro. Ricordiamo a tal proposito la class action partita contro la Johnson & Johnson.

Negli ultimi anni, infatti, 22 donne americane hanno avviato una causa contro la famosa casa accusandola di aver contratto il cancro alle ovaie a causa dell’amianto presente nella polvere di talco. Al momento l’azienda è stata condannata a pagare 4,7 miliardi alle accusatrici, ma è in corso l’appello. Ad ogni modo, gli esperti considerano la nuova ricerca effettuata estremamente solida e convincente.

Potrebbe interessarti anche Lo smog indebolisce le ossa e aumenta il rischio di osteoporosi

Argomenti: